creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Il ciclone: trama, cast e curiosità del primo successo di Leonardo Pieraccioni

Torna sugli schermi televisivi di Italia Uno una delle commedie cinematografiche più di successo degli anni 90 nonché il film che è più o meno unanimemente considerato il migliore della produzione del comico toscano Leonardo Pieraccioni: la domenica di Pasqua 2019 torna in prima serata Il ciclone. Pellicola di culto assoluto il cui status si è solo rinforzato con tanti passaggi televisivi successivi al successo al botteghino, il film va in onda su Italia Uno martedì 14 aprile alle 21.15. Tra i premi ottenuti dall’opera nel suo primo anno di vita, anche un Nastro d’argento come miglior attore per lo stesso Pieraccioni.

Il ciclone: trailer e documentario

Il ciclone: trama

Località non identificata della provincia toscana, inizio estate 1996. Levante è un giovane ragioniere che vive la sua routine quotidiana, insoddisfatto del suo rapporto con le donne. Il suo lavoro consiste nel tenere la contabilità di molte attività del paese, tra cui quella del negozio di alimentari e quella della simpatica erborista napoletana Carlina, coetanea ex compagna di scuola ed innamorata da sempre di lui. Abita in un casolare sulle colline con il padre Osvaldo, con il fratello Libero, e la sorella lesbica Selvaggia, segretamente legata alla farmacista Isabella. Una sera, il cartello che indica dove si trova l’agriturismo Arcobaleno cade: così, un pullman con un gruppo di ballerine di flamenco e l’organizzatore di spettacoli Naldone, giunti per un recital in città, si ferma al casolare invece che all’agriturismo. Nel frattempo, non vedendo arrivare nessuno, l’agriturismo cede le camere prenotate e il gruppo spagnolo, ritrovandosi senza alloggio, chiede ospitalità alla famiglia, portando scalpore, novità e il segnale della televisione. Levante si innamora perdutamente di Caterina, che però sta vivendo una storia burrascosa con un altro uomo…

Il ciclone: cast

Leonardo Pieraccioni (Il professor Cenerentolo, Fuochi d’artificio, Una moglie bellissima, Il mio west) è il protagonista, il ragionier Levante Quarini. La meteora Lorena Forteza (Facciamo fiesta, Colpo di stadio) interpreta Caterina De Cantar mentre c’è Barbara Enrichi (Benvenuti in casa Gori, I laureati, Albergo Roma, Fuochi d’artificio, Via Varsavia, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, La città ideale, Maremmamara) nei panni di Selvaggia Quarini ed è presente nel cast anche il ‘solito’ Massimo Ceccherini (I laureati, Il ciclone, A ruota libera, Un’estate al mare, Il racconto dei racconti – Tale of tales) che è invece Libero Quarini.

Sergio Forconi (Amici miei, Berlinguer ti voglio bene, Zitti e mosca, I laureati, Lucignolo, Fantozzi 2000 – La clonazione, Il quaderno della spesa, Benvenuti in amore, I mostri oggi, Amici miei – Come tutto ebbe inizio) veste i panni di Osvaldo Quarini, Alessandro Haber quelli di Sergio Naldone e Tosca D’Aquino ha il ruolo di Carlina l’erborista. Completano il quadro Paolo Hendel nel ruolo di Pippo il meccanico e Natalia Estrada è Penelope. C’è spazio anche per Mario Monicelli nelle vesti di Gino Quarini.

Il ciclone: curiosità

[embedded content]

Il ciclone: la recensione

Il successo de Il ciclone, come ha ravvisato la critica, sta anche nella sua capacità di mostrare la felicità di vivere, a dispetto dei contesti tristi, omologati, e spesso malamente sociali del cinema nostrano. Una felicità che allo spettatore fa piacere vedere rappresentata almeno nella finzione, se non riscontrabile così facilmente nella vita reale. Per MyMovies la pellicola ottiene 3 stelle su 5, mentre per IMDb è un 6,8/10. Per TvZap è un 7 pieno.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *