Il diritto di contare: trailer, trama e cast del film sulle tre donne assunte alla NASA
Mercoledì 9 settembre alle 21.25 su Rai 1 va in onda Il diritto di contare, film di Theodore Melfi incentrato sula discriminazione razziale negli USA degli anni ’60.
Il diritto di contare, trailer
[embedded content]
Il diritto di contare, trama
È il 1961: Katherine Johnson, genio della matematica, Dorothy Vaughn, aspirante ingegnere e Mary Jackson, informatica, vengono assunte alla NASA, dove si lavora per inviare l’uomo nello spazio. Ma le tre donne sono di colore e in Virginia vige ancora la discriminazione razziale: uffici, toilette, mense, bus sono rigorosamente separati. Per loro non sarà facile affermare la loro professionalità, dovranno affrontare con coraggio ingiustizie e disuguaglianze.
Il diritto di contare, cast
Nel cast della pellicola troviamo Taraji P. Henson (Hustle & Flow, Il curioso caso di Benjamin Button, Empire) nei panni di Katherine Johnson, Octavia Spencer (The Help, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, La forma dell’acqua – The Shape of Water) in quelli di Dorothy Vaughan, Janelle Monáe (cantante apparsa anche nel film Moonlight) nei panni di Mary Jackson, Kevin Costner (Balla coi lupi, Waterworld, Chasing Dreams, Fandango, Silverado, Robin Hood – Principe dei ladri, Guardia del corpo, Le parole che non ti ho detto) nei panni di Al Harrison, Mahershala Ali (Il curioso caso di Benjamin Button, House of Cards – Gli intrighi del potere e Marvel’s Luke Cage, Moonlight, per il quale ha vinto il Premio Oscar al miglior attore non protagonista, Green Book, che gli vale il Golden Globe per il miglior attore non protagonista, un Premio BAFTA e il secondo Premio Oscar nella medesima categoria) interpreta Jim Johnson e Kirsten Dunst (Intervista col vampiro, Mona Lisa smile, Spider-Man, Marie Antoinette, Small Soldiers, Wimbledon, Se mi lasci ti cancello, Elizabethtown, Bling ring) veste i panni di Vivian Mitchell.
Il diritto di contare, curiosità
Il film è stato candidato agli Oscar in 3 categorie (Miglior film, Miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer, Migliore sceneggiatura non originale a Theodore Melfi e Allison Schroeder), 2 nomination ai Golden Globe, e agli Screen Actors Guild Awards ha vinto come Miglior cast.
Il diritto di contare, recensione
Il diritto di contare mette in scena efficacemente il razzismo e il sessismo ordinario dei bianchi, concentrandosi sui drammi silenziosi che muovono la Storia in avanti. Suscettibile di incontrare il favore di un largo pubblico, Melfi sa bene quando spingere l’emotività dislocando lo sguardo sul romance di Katherine e James, Il diritto di contare segue la storia dell’esplorazione spaziale americana attraverso lo sguardo di tre eroine intelligenti e ostinate che hanno cambiato alla loro maniera il mondo. Per MyMvoies il film merita 3 stelle su 5, per Imdb un punteggio di 7.8/10. Per TvZap è un bel 7.5
Fonte: Tvzap