Il fidanzato di mia sorella: trama e cast del film con Pierce Brosnan e Jessica Alba
Lunedì 14 settembre alle 21.20 Rai 2 trasmette Il fidanzato di mia sorella, film del 2014 diretto da Tom Vaughan che vede nel cast anche Pierce Brosnan e Jessica Alba.
Il fidanzato di mia sorella: trailer
[embedded content]
Il fidanzato di mia sorella: trama
Richard Haig è un appassionato professore di poesia romantica al rinomato Trinity College di Cambridge con il vizio per le belle donne. Richard ha imparato ad essere un’autentica canaglia da suo padre, Gordon, a sua volta professore di inglese nonché vero e proprio donnaiolo da giovane, che crede ancora con convinzione nell’amore libero. Ma Richard cerca qualcosa di più. Così quando Kate, la fidanzata di Richard, una studentessa americana di 25 anni, gli comunica di essere incinta, Richard, è ansioso di diventare padre.
Ma ancora prima di apprendere la notizia che cambierà per sempre la sua vita, Richard si imbatte casualmente e perde la testa per Olivia, una esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, anche lei alle prese con una serie di disastri sentimentali. Presto scoprirà che Olivia, l’unica donna capace di tenergli testa e di fargli rivalutare la sua vita da don Giovanni, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio. Ma diventare genitori è un evento importante e Richard e Kate decidono di intraprendere questo viaggio insieme e trasferirsi a Malibù per crescere il loro bambino. I primi anni sono idilliaci e Richard si dedica completamente al figlio Jake. Ma quando Kate si innamora di un uomo più giovane, Brian, che si trasferisce a casa loro, Richard teme di perdere il suo diritto di soggiorno negli Stati Uniti e di perdere anche Jake…
Il fidanzato di mia sorella: cast
Pierce Brosnan (Mars Attacks!, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Mamma mia!, Gli ostacoli del cuore, Survivor, Laws of Attraction – Matrimonio in appello, GoldenEye, Il sarto di Panama) interpreta Richard Haig e, al suo fianco, c’è una coppia di prime donne straordinaria formata da Jessica Alba (P.U.N.K.S., Le nuove avventure di Flipper, I fantastici 4, Dark Angel, Mai stata baciata, Honey, Sin City, Molto incinta, Love Guru, Machete, Dear Eleanor) nei panni di Kate e Salma Hayek (Desperado, Four Rooms, Dal tramonto all’alba, Studio 54, Dogma, Wild Wild West, Traffic, Frida, C’era una volta in Messico, After the Sunset, Bandidas, Across the Universe, Un weekend da bamboccioni, Le belve, Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Come ti ammazzo il bodyguard, The Hummingbird Project) in quelli della sorella Olivia.
Completano il cast il vecchio lupo di mare Malcolm McDowell (Franklin & Bash, Mozart in the Jungle, Se…, Arancia meccanica, Il viaggio dei dannati, Caligola, La morte avrà i suoi occhi, Intrigo a Hollywood, Star Trek – Generazioni, Il ritorno di Kenshiro, Hugo Pool, Mr. Magoo, Jack lo squartatore, The Company, Hidalgo – Oceano di fuoco, La tempesta, In Good Company, Doomsday – Il giorno del giudizio, Codice: Genesi, The Artist, Death Race 2050, Heroes, Metalocalypse, Entourage) nel ruolo di Gordon, padre di Richard, e Ben McKenzie (il Ryan di The OC nonché il giovane commissario Gordon in Gotham, apparso anche in Southland, Junebug, 88 minuti, Annie Parker), qui il giovane e affascinante Brian.
Il fidanzato di mia sorella: curiosità
Malcolm McDowell (diventato famoso per aver interpretato Alex DeLarge nel film di Stanley Kubrick Arancia meccanica) interpreta il padre di Pierce Brosnan, in questo film. Peccato che tra i due ci siano appena dieci anni di differenza.
Pierce Brosnan e Salma Hayek avevano interpretato una coppia legata sentimentalmente in After the sunset, film del 2004.
Michelle Pfeiffer ha rifiutato la parte di Olivia dopo essere stata precedentemente in lizza per ottenerla.
Nelle scene in cui risponde al telefono, Pierce Brosnan prende sempre il telefono dalla parte sbagliata (dal basso), rivelando così di star fingendo.
Gordon interroga periodicamente il figlio sul fatto se ricordi o meno l’epitaffio che vuole sulla sua tomba (che, per la cronaca, è: ‘La festa è finita’).
Il fidanzato di mia sorella: recensione
Una commedia garbata, non particolarmente graffiante o memorabile ma ben fatta, che poggia il suo funzionamento sull’interazione tra Pierce Brosnan e i suoi tre partner principali, ossia: Jessica Alba, Salma Hayek (soprattutto Salma Hayek) e ovviamente Malcolm McDowell, vero tigre nel motore della pellicola e responsabile assoluto dei momenti più leggeri. Nonostante la carta d’identità dicesse già 61 quando stavano girando il film, il fascino di Brosnan regge ancora più che decorosamente per quel che richiede il ruolo e l’attore irlandese pare completamente a suo agio nella parte, funzionando molto bene (così come Salma Hayek è perfetta nel ruolo della donna disillusa e forte). In generale, comunque, gli attori funzionano tutti alla perfezione ed è questo il motivo per cui il film scorre piacevolmente. Secondo IMDb, tuttavia, ciò non basta a rendere la pellicola sufficiente e le assegna un 5,7 su 10 mentre MyMovies è più abbondante e la valuta con una sufficienza piena da 2,75 stelle su 5. TvZap ritiene che Il fidanzato di mia sorella valga perlomeno un bel 6 pieno.
Fonte: Tvzap