Il mio amico Nanuk: trama, cast e curiosità del film ambientato al Polo
Sabato 13 giugno, in prima serata su Italia Uno dalle 21.25 in poi, va in onda il tenero film Il mio amico Nanuk (in lingua originale il titolo è Midnight Sun), uscito al cinema nell’ottobre del 2014. Diretto dal regista e documentarista italiano Brando Quilici – figlio del più noto Folco -, Il mio amico Nanuk racconta la storia di Luke e Nanuk appunto, un cucciolo d’orso che il protagonista intende riportare da sua madre.
Il mio amico Nanuk, trailer
[embedded content]
Il mio amico Nanuk, trama
Ambientato nelle lande ghiacciate del Nord, in Canada, il film racconta la storia di Luke, che sfida i pericoli della natura e dell’inverno, per aiutare un giovane orso polare sulle tracce di sua madre. Lo aiuta una guida di origini Inuit, che conosce bene le regioni artiche anche perché se l’orsetto non si riunirà alla madre finirà in uno zoo. Nei panni di Luke troviamo Dakota Goyo celebre per aver partecipato a Thor ma anche a Real Steel. Mentre nei panni della guida c’è il volto conosciutissimo per la sua partecipazione ad ER di Goran Visnjic dove interpretava il dottor Luka Kovac.
Il mio amico Nanuk, cast
Dakota Goyo (La rivincita del campione, Defendor, Thor, Real Steel, Dark Skies – Oscure presenze, Noah) interpreta Luke Mercier mentre è Goran Višnjić a vestire i panni di Muktuk mentre Bridget Moynahan ha il ruolo di Madison Mercier e Duane Murray quello di Jake Murdoch.
Peter MacNeill ha la parte di Albert Speck, Kendra Leigh Timmins veste i panni di Abbie Mercier e, infine, Linda Kash presta le sue fattezze a zia Rita.
Il mio amico Nanuk, curiosità
Il film del 2014 nasce da un’idea di Brando Quilici documentarista che per anni ha lavorato per il National Geographic e per Discovery Channel. Quilici ha contribuito alla regia.
La regia del film inizialmente era stata affidata a Hugh Hudson, che per motivi personali rinunciò all’incarico per essere sostituito da Roger Spottiswoode. Ma nella realizzazione della pellicola è stato importante anche il cameraman specializzato nelle riprese nelle zone polari, Doug Allan.
Il film è girato interamente tra il Canada e le isole Svalbard cogliendo gli orsi nel loro habitat naturale.
Per la realizzazione del film si è cominciato a lavorare un anno e mezzo prima con i sopralluoghi, mentre le riprese sono dovute necessariamente durare 32 giorni perché c’era il rischio che l’orsetto crescesse troppo.
Il cucciolo di orso star del film si chiama Pezoo ed è nato nel Polar Ocean World di Pechino.
Il mio amico Nanuk, recensione
Una pellicola che per le sue qualità ha meritato più di 3 su 5 da MyMovies e che anche per TvZap è imperdibile e da vedere con tutta la famiglia.