creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Il mondo perduto – Jurassic Park: trailer, cast, trama e curiosità del ritorno tra i dinosauri

Nel 1993 Steven Spielberg ha fatto nascere la passione per i dinosauri a milioni e milioni di persone grazie al suo capolavoro cinematografico Jurassic Park (QUI tutto quel che c’è da sapere sul suo film), tratto a sua volta da un romanzo omonimo di Michael Crichton. Nel 1997 la follia collettiva per questi animali preistorici non era ancora terminata: recuperato Jeff Goldblum nei panni di Ian Malcolm e adattato il romanzo di Crichton Il mondo perduto ecco pronto il nuovo blockbuster per il regista campione d’incassi. Trattasi appunto de Il mondo perduto – Jurassic Park, in onda su Italia Uno mercoledì 15 aprile alle 21.20

Il mondo perduto – Jurassic Park: trailer

[embedded content]

Il mondo perduto – Jurassic Park: trama

Sono passati quattro anni dalla drammatica visita al Jurassic Park e il professor Ian Malcolm, miracolosamente sopravvissuto all’incidente del parco, viene nuovamente contattato dall’ex-capo della Ingen che lo mette al corrente di un fatto: Isla Nublar, l’isola dove sorgeva il parco dei dinosauri, era in realtà soltanto una parco per turisti; i terribili lucertoloni venivano creati nella vicina Isla Sorna, il cosiddetto “Sito B”, dove, dopo la distruzione del Jurassic Park, hanno continuato a vivere e proliferare all’insaputa di tutto il mondo dopo essere fuggiti dalle strutture di contenimento. Rimasta nascosta per quattro anni per volere di John Hammond, l’ideatore del grande parco, ora l’isola è diventata l’obiettivo dell’avido nipote di Hammond, Peter Ludlow, desideroso di saccheggiarla per ricreare un “Jurassic Park cittadino” a San Diego.

Il capo si affida a Malcolm perché realizzi un documentario da mostrare ai media per preservare la naturale destinazione dell’isola ed evitare così di portare i dinosauri sulla terraferma. Dapprima riluttante all’idea, Ian accetta dopo aver scoperto che il capo ha già convinto una sua amica e fidanzata, la paleontologa Sarah Harding a far parte della spedizione di ricerca sull’isola. La paleontologa è già da qualche giorno da sola a Isla Sorna. Giunto sull’isola più con lo scopo di riportare indietro la fidanzata che di girare il documentario, Ian, accompagnato da altri uomini dovrà però far subito i conti con gli scagnozzi di Ludlow, ma soprattutto con l’inaspettata ferocia dei vari dinosauri, tra cui una famiglia completa di Tyrannosaurus rex. Anche stavolta la spedizione si trasforma in una lotta per la sopravvivenza, come il professor Malcolm aveva previsto.

Il mondo perduto – Jurassic Park: cast

Jeff Goldblum (Nashville, Uomini veri, Indipendence Day, La mosca, Nine Months – Imprevisti d’amore, Il genio, L’uomo dell’anno, Grand Budapest Hotel, Thor: Ragnarok) è il protagonista, Ian Malcolm, che torna sulle isole dov’è situato il sito B del parco visto nel primo film. La sua compagna, Sarah Harding, è interpretata da Julianne Moore (Il fuggitivo, Nine Months – Imprevisti d’amore, Crazy, stupid, love, Il grande Lebowski, Un marito ideale, The Hours, Next, Io non sono qui, Hannibal, Still Alice, Hunger Games, Suburbicon).

La figlia di Ian, Curtis, ha le fattezze di Vanessa Lee Chester (La piccola principessa, 17 again – Ritorno al liceo) mentre un giovane Vince Vaughn (Swingers, Psycho, Zoolander, Palle al balzo – Dodgeball, Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, Ti odio, ti lascio, ti…, 2 single a nozze – Wedding crashers, Il dilemma, Gli stagisti, Delivery Man, Tempo limite, La battaglia di Hacksaw Bridge) presta il suo volt a Nick Van Owen. Torna nei panni del visionario miliardario a capo della InGen John Hammond anche Richard Attenborough (Nudi alla meta, La grande fuga, Il favoloso dottor Dolittle, Il fattore umano, Hamlet, Elizabeth).

Il mondo perduto – Jurassic Park: curiosità

Per le sequenze d’azione sono stati impiegati cinquanta stuntman, laddove in Jurassic Park ne sono serviti solo tredici.

Il film ha dimostrato le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata, ancora poco sfruttate all’epoca: quasi tutti i dinosauri sono stati generati al computer e le sequenze animate digitalmente superano per numero quelle del film di fantascienza Terminator 2 – Il giorno del giudizio e del primo capitolo. Per la realizzazione di tutti i dinosauri ci sono voluti circa 18 mesi di lavoro.

Il film contiene quasi il doppio di animazioni generate al computer rispetto al suo predecessore. In un’intervista il responsabile degli effetti speciali Dennis Muren affermò: Con Jurassic Park avete guidato una berlina, adesso potete accomodarvi su una Ferrari!“.

Il mondo perduto – Jurassic Park recensione

Spielberg, incurante delle critiche e intenzionato ad incassare con i film-Luna Park le somme che gli consentano di realizzare progetti meno ‘facili’ (come quello di Amistad), continua per la sua strada. Questa volta pigia l’acceleratore sul versante più orrorifico non dimenticando la morale ecologista. Certo, c’è un’aria di “deja-vu” ma si gioca anche, con intelligenza, con gli stereotipi di genere e con i processi di accumulazione narrativa. Ad esempio, se nel film precedente l’auto rimaneva per breve tempo sospesa nel vuoto, qui il furgone-laboratorio diviene set di una lunga sequenza catastrofica. Per MyMovies il film merita 2,5 stelle su 5, mentre per IMDb è un 6,5/10. 6,5 anche per TvZap.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *