Il mostro: trama, cast, trailer e curiosità del film con Roberto Benigni
È del 1994 ma merita ancora di essere visto: si tratta de Il mostro, film di Roberto Benigni in onda giovedì 16 aprile alle 21.20 su Rai 3.
Il mostro: trailer
[embedded content]
Il mostro: trama
Il quarantenne Loris, inquilino moroso e odiato dall’amministratore Roccarotta, che vuole sfrattarlo dal suo appartamento, e dai coinquilini coi quali v’è una gara di reciproci dispetti, nonché occasionale trasportatore di manichini ribelli, in base ad una serie di qui pro quo diabolicamente incastrati l’uno nell’altro, si vede identificare dal criminologo Paride Taccone col mostro che terrorizza da tempo il quartiere seviziando orribilmente alcune donne. La polizia decide allora di coglierlo in flagrante mettendogli vicino la poliziotta Jessica Rossetti, che viene scelta, come subaffittuaria illegale, dal presunto “mostro”. Loris ha un modo di vivere molto eccentrico: esce di casa ogni giorno camminando accovacciato per eludere il portiere, per rincasare senza essere visto usa le scale di un’impalcatura esterna, per rifornirsi di cibo ruba al supermercato mandando in tilt il sistema di allarme. Nonostante i vari tentativi di Jessica di scatenare il raptus libidinoso di Loris, come le hanno consigliato i suoi superiori, lui resiste alle provocazioni concentrandosi sulle vicende del mercato finanziario. Allora il criminologo si finge sarto e, accompagnato da sua moglie Jolanda , si reca a cena da Loris, e riece a visitarlo fingendo di prendergli le misure per un abito, mentre per una serie di qui pro quo, la moglie è spaventata a morte. L’indomani Loris, che prende lezioni di cinese da un professore, affronta senza successo l’esame. Frattanto, mentre Jessica rinuncia all’incarico, un’altra donna viene uccisa…
Il mostro: cast
Roberto Benigni (Berlinguer ti voglio bene, La luna, Il Pap’occhio, Non ci resta che piangere, Daunbailò, Il piccolo diavolo, La voce della Luna, Johnny Stecchino, La vita è bella, Asterix e Obelix contro Cesare, La tigre e la neve, To Rome with Love) interpreta Loris, il protagonista. Al suo fianco la partner di sempre, al cinema e nella vita: Nicoletta Braschi (Tu mi turbi, Segreti segreti, Daunbailò, Cinématon #800, Il piccolo diavolo, Come sono buoni i bianchi, Il tè nel deserto, Johnny Stecchino, Sostiene Pereira, Pasolini, La vita è bella, Ovosodo, Pinocchio, Mi piace lavorare, La tigre e la neve, Lazzaro felice) è infatti Jessica Rossetti.
Michel Blanc veste i panni di Paride Taccone e c’è Dominique Lavanant nel ruolo di Jolanda Taccone, mentre Jean-Claude Brialy ha la parte di Roccarotta. Ivano Marescotti interpreta Pascucci, Franco Mescolini il professore di cinese; Laurent Spielvogel presta le sue fattezze al commissario Frustalupi ed Eugenio Masciari è invece ispettore. Massimo Girotti ha infine il ruolo del condomino distinto.
Il mostro: curiosità
Uscito il 22 ottobre 1994 nelle sale italiane, la pellicola incassò oltre 35 miliardi di lire, risultando campione d’incassi assoluto nel nostro Paese per quanto riguarda la stagione 1994/1995 davanti al disneyano Il re leone e al film premio Oscar Forrest Gump.
Gli attori francesi del cast hanno recitato tutti nella loro lingua madre per poi essere doppiati in italiano.
Il mostro: recensione
Considerato uno dei migliori film di Benigni in assoluto e, come detto, gran campione di incassi tra il 1994 e il 1995, Il mostro occupa un posto particolare nella storia del cinema italiano perché, con Johnny Stecchino, ha consacrato il comico toscano come certezza assoluta del panorama cinematografico anche a livello mainstream. Inoltre è anche l’ultimo film della fase più prettamente comica di Benigni, che dal successivo La vita è bella si stacca dalla commedia classica (per non tornarci praticamente più). IMDb lo valuta con un netto 7,5 mentre MyMovies gli assegna 3,43 stelle su 5. Per TvZap siamo di fronte a un 7 pieno.