Il professor Cenerentolo: trailer, trama e cast del film di Leonardo Pieraccioni con Laura Chiatti
Venerdì 22 maggio alle 21.20 appuntamento su Rai 3 con il cinema di Leonardo Pieraccioni. Va infatti in onda Il professor Cenerentolo, uscito al cinema nel dicembre del 2015. Il regista fiorentino ha scritto, diretto e interpretato la pellicola com’è sua abitudine da molti anni e ha, per l’occasione, voluto al suo fianco Laura Chiatti.
Il professor Cenerentolo: il trailer
[embedded content]
Il professor Cenerentolo: la trama
Il film racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni ha tentato insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Ma se non altro, nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Adesso Umberto è a fine pena e lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana, una donna affascinante, un po’ folle e un po’ bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto. Umberto, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.
Il professor Cenerentolo: il cast
Leonardo Pieraccioni (Il ciclone, Fuochi d’artificio, Una moglie bellissima, Il mio west) interpreta Umberto Massaciuccoli, il protagonista da “riformare”, mentre a duettare con lui è soprattutto Laura Chiatti (Baarìa, Il caso dell’infedele Klara, Somewhere, 1993, Braccialetti rossi, Gli amici del bar Margherita), che presta il volto a Morgana. Flavio Insinna (Ho sposato uno sbirro, Don Mattero, Ex, Il partigiano Johnny, Tuttapposto, Bianca come il latte, rossa come il sangue) interpreta il direttore del carcere mentre Massimo Ceccherini (I laureati, Il ciclone, A ruota libera, Un’estate al mare, Il racconto dei racconti – Tale of tales) dà il volto a Tinto e Sergio Friscia (Finalmente sposi, L’ora legale, Il capo dei capi, Il bello delle donne) veste i panni di don Vincenzo.
Il professor Cenerentolo: curiosità
E’ il primo film scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni che non è ambientato nella sua Toscana.
Il professor Cenerentolo: la recensione
Non è sicuramente l’opera più riuscita del cineasta fiorentino e lo certificano sia IMDB con un poco lusinghiero 4,7 su 10, sia MyMovies, che lo valuta con 2,67 stelle su 5 che lo bollano come film a metà del guado, né carne né pesce. TvZap preferisce sicuramente il Pieraccioni degli esordi rispetto a questa sua versione più appesantita e stanca e rimane sul 5 pieno.