Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re: trailer, trama e cast dell’atto finale
Giunge a conclusione lunedì 11 maggio alle 21.45 la saga de Il Signore degli Anelli con il terzo capitolo cinematografico Il ritorno del re che arriva dopo Il Signore degli Anelli – Le due torri, che a sua volta proseguiva il viaggio cominciato da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, uscito nel 2001. Il film del 2002 è diretto da Peter Jackson.
Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, trailer
[embedded content]
Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, trama
Le forze di Sauron hanno attaccato la capitale di Gondor, Minas Tirith, nel suo assedio finale contro l’umanità. Tenuto da un debole sovrintendente, quello che una volta era un fastoso regno non ha mai avuto così bisogno del proprio re. Mentre Gandalf tenta disperatamente di spingere lo smembrato esercito di Gondor ad agire, Thèoden si unisce ai guerrieri di Rohan per combattere assieme a loro. Pieno di coraggio e di appassionata lealtà, l’esercito degli umani non riesce però a tener testa alle numerosissime legioni nemiche che giungono su tutto il regno. Ogni vittoria è accompagnata da un grande sacrificio. Malgrado le numerose perdite, la Compagnia si lancia verso la più grande battaglia mai affrontata, unita dall’unico scopo di riuscire a tenere Sauron distratto e dare a Frodo una occasione per portare a termine la sua spedizione…
Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, cast
Il protagonista del film è, ancora una volta, Elijah Wood nei panni di Frodo Baggins. La sua carriera cinematografica inizia da giovanissimo, quando ad otto anni, nel 1989, appare in un piccolo ruolo in Ritorno al futuro – Parte II. Nel 1998 recita in Deep Impact, ma la fama internazionale arriva nel 2001-03 proprio con l’interpretazione del giovane hobbit Frodo Baggins nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson. Il cast annovera anche Ian McKellen (noto al grande pubblico anche per il ruolo di Magneto nella saga cinematografica degli X-Men) nei panni di Gandalf e Liv Tyler (figlia di Steven Tyler degli Aerosmith) in quelli di Arwen.
Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, curiosità
La carcassa di olifante morto che si vede nel film è a tutt’oggi l’oggetto di scena costruito apposta per il cinema mai apparso in un film. Secondo Peter Jackson, peraltro, avrebbe potuto essere ancora più grosso.
Jackson ha consegnato sia a Elijah Wood che a Andy Serkis un anello usato per le riprese, facendo credere loro che fosse un oggetto unico esclusivamente in loro possesso. Per anni i due attori hanno pensato di essere, ognuno per conto suo, l’unico proprietario dell’anello usato sul set.
Alcune comparse sono in realtà soldati dell’esercito neozelandese, convocati in fretta e furia perché mancavano persone che aiutassero a rinfoltire i ranghi per girare le scene ambientate fuori dal cancello nero di Mordor. Pare che i militari fossero così entusiasti che, nel girare, hanno rotto diverse volte le spade e le lance di legno affidate loro.
Peter Jackson è aracnofobico e ha basato il desing di Shelob sui tipi di ragno di cui ha più paura.
A ogni membro del cast principale è stato dato un oggetto di scena legato alla propria parte, al termine delle riprese. Liv Tyler ha avuto l’abito in cui Arwen muore, Orlando Bloom uno degli archi di Legolas mentre Miranda Otto ha ricevuto uno dei vestiti di Eowyn.
Viggo Mortensen ha calcolato che, in tutto il corse della lavorazione della trilogia, contando ogni scena di combattimento possibile immaginabile tra prove, sequenze tagliate, primi piani, fegatelli e così via, ha ucciso ogni stuntman mai stato coinvolto nella realizzazione del film per un minimo di almeno cinquanta volte.
Peter Jackson ha sfruttato la notoria capacità di Elijah Wood di guardare fisso in un punto senza mai sbattere le palpebre in maniera estensiva durante la realizzazione di questo episodio in particolare.
La melodia della canzone che Pipino canta a Denethor è stata inventata da Billy Boyd, l’attore che lo interpreta, il giorno dopo essere andato a far serata in un karaoke con Philippa Boyens, co-sceneggiatrice del film.
Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, la recensione
Film che ha sbancato tanto al botteghino quanto alla notte degli Oscar, Il ritorno del re assomma una quantità di recensioni positive quali poche altre pellicole possono vantare. Volenti o nolenti, il film è diventato un caposaldo della storia del cinema e, insieme con i due capitoli precedenti, ha a suo modo rivoluzionato notevolmente anche l’uso degli effetti speciali all’interno del contesto cinematografico. IMDb, consapevole del valore storico del terzo atto de Il Signore degli Anelli, lo valuta con un notevole 8,9 su 10 mentre MyMovies va quasi oltre, assegnandoli 4,22 stelle su 5. TvZap non può esimersi dal consegnare un bel 9 pieno al capolavoro di Peter Jackson.