creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Il sindaco del rione Sanità, trama, cast e curiosità del film di Mario Martone

Un classico di Eduardo De Filippo diventa un film per la solida regia di Mario Martone che trasporta ai giorni nostri la pièce teatrale Il sindaco del Rione Sanità. In onda su Rai3 giovedì 17 dicembre alle 21,20 in prima visione il film nel perdere l’impianto teatrale assume tratti e caratteristiche che lo avvicinano molto a serie come Gomorra in una Napoli dei giorni nostri sempre sull’orlo del precipizio.

Il sindaco del Rione Sanità trama e cast

Il Sindaco del Rione Sanità è Antonio Barracano, un uomo d’onore capace di distinguere le persone per bene dalle carogne, come sottolinea. Insieme all’amico medico amministra la giustizia e arriva dove lo Stato non può o non riesce ad arrivare. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide allora di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi. Il film è interpretato da Francesco Di Leva nei panni di Antonio Barracano, Massimiliano Gallo dà il volto ad Arturo Santaniello, Roberto De Francesco è l’amico dottore, nel cast anche Adriano Pantaleo ed Ernesto Mahieux.

Il sindaco del Rione Sanità, curiosità

  • Prima di realizzarne la trasposizione cinematografica, Mario Martone ha curato anche la messa in scena teatrale nel 2017.
  • Le musiche del film sono del giovane rapper napoletano Ralph P.
  • Il film è stato girato per la gran parte a Massa di Somma.
  • Il sindaco del rione Sanità è un’opera teatrale in tre atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo e fa parte della raccolta Cantata dei giorni dispari.
  • Una prima riduzione cinematografica del testo teatrale è stata realizzata nel 1996 con Anthony Quinn, Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta trasferendo le ambientazioni negli Stati Uniti negli anni Quaranta.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *