Io Robot: trailer, trama e cast del film con Will Smith ispirato a Asimov
Giovedì 30 luglio alle 21.35 Italia 1 trasmette Io Robot, ispirato, solo lontanamente, alla antologia di racconti del grande Isaac Asimov. Il film di fantascienza diretto da Alex Proyas vede Will Smith come protagonista.
Io Robot, trama e cast
Nell’anno 2035 la tecnologia e i robot sono ormai parte della vita quotidiana. Il detective Del Spooner interpretato da Will Smith insieme alla dottoressa Susan Calvin (la bellissima Bridget Moynahan) deve indagare sull’omicidio del dottor Alfred Lanning (James Cromwell), uno scienziato della U.S. Robotica, nel quale sembra essere implicato il robot Sonny (Alan Tudyk). Ma ciò significherebbe una violazione delle Tre Leggi della Robotica e se i robot fossero in grado di infrangere queste leggi diventerebbe per loro possibile conquistare il dominio sul mondo degli uomini. Nel cast anche Shia LaBeouf e Bruce Greenwood.
[embedded content]
Io Robot, Isaac Asimov e le tre leggi della robotica
Io Robot è una raccolta di racconti del 1950 realizzati da Isaac Asimov con 9 storie scritte nei dieci anni precedenti che hanno al centro come protagonisti i robot positronici. Ossia degli androidi dotati di un cervello elettronico che simula quello umano e che è regolato in base alle tre leggi della robotica. Dall’iterazione con gli umani, lo sviluppo di una morale indipendente, la possibilità dei robot di integrarsi nascono i racconti. Sostanzialmente le tre leggi della robotica prevedono che (legge 1) un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Quindi che (legge 2) un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Infine che (legge 3) un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Io Robot, curiosità
Il film di Proyas rielabora molto liberamente i concetti espressi dall’opera di Asimov, da qui le critiche alla pellicola.
Alan Tudyk non pago del robot Sonny ha interpretato il droide K-2SO nel film Rogue One: A Star Wars Story.
Il regista Alex Proyas è l’autore della pellicola culto Il Corvo in cui durante la produzione perse la vita Brandon Lee.
Bridget Moynahan inizia la carriera come modella e come attrice debutta partecipando alla serie Sex and the City.
Io Robot, recensione
Per MyMovies la pellicola nonostante le critiche che lo hanno accompagnato (e gli ottimi incassi) merita un bel 3,5 su 5, giudizio uguale per TvZap che invita alla visione di una storia targata 2004 che oramai di fantascientifico ha molto poco.
Fonte: Tvzap