Jesus, trama e cast del film tv con Luca Zingaretti e Debra Messing di Will and Grace
Nel giorno di Pasqua, domenica 12 aprile alle 21.25, Rai 1 propone Jesus, miniserie televisiva del 1999 diretta da Roger Young. Ideata dalla Lubě per Lux Vide, Betafilm, Five Mile River Film e Quinta Communications, in associazione con Rai Fiction, France 2, Antena 3, ARD, Mtm, Česká televize, Nederlandse Christelijke Radio-Vereniging (Ncrv) e BSkyB, fa parte de Le storie della Bibbia. Nel cast anche Luca Zingaretti e Debra Messing, la Grace di Will & Grace.
Jesus, trama
La vita di Gesù raccontata nella sua piena umanità, dagli anni della formazione all’esperienza delle tentazioni di Satana quando il nazareno capisce fino in fondo l’importanza della sua Missione. Un Uomo che vive rivelando il messaggio del Padre e che affronta il sacrificio della crocifissione accogliendo la Sua volontà per la salvezza del mondo.
Jesus, cast
- Jeremy Sisto: Gesù
- Jacqueline Bisset: Maria
- Armin Mueller-Stahl: Giuseppe
- Debra Messing: Maria Maddalena
- Gary Oldman: Ponzio Pilato
- David O’Hara: Giovanni Battista
- Jeroen Krabbé: Satana
- G. W. Bailey: Livio
- Claudio Amendola: Barabba
- Luca Zingaretti: Pietro
- Luca Barbareschi: Erode Antipa
- Christian Kohlund: Caifa
- Elena Sofia Ricci: Erodiade
- Gabriella Pession: Salomé
- Stefania Rocca: Maria di Betania
Jesus, curiosità
La miniserie ha ricevuto due nomination agli Emmy Awards.
La sceneggiatura di Jesus presenta il tema del Messia in una chiave di lettura molto diversa dalla tradizione, in quanto la produzione intendeva realizzare un racconto rivolto prevalentemente a un pubblico laico. La narrazione dà ampio risalto alla profonda umanità di Gesù, presentandolo come un giovane che ama la vita e le sue gioie, sempre pronto a ridere e scherzare con i discepoli, per poi raggiungere un apice di dolore e atrocità nei momenti della Passione.
Jesus, recensione
Per Imdb il film merita un punteggio di 6/10, per TvZap è 6.5