creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: trailer, trama e cast del film con Bruno Ganz

Venerdì 11 dicembre alle 21.20 Rai3  trasmette La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, il film del 2004 che ha ulteriormente consacrato la già ricca carriera dell’attore Bruno Ganz, qui nel ruolo di Adolf Hitler – interpretato in maniera vivida e impeccabile.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: il trailer

[embedded content]

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: la trama

Traudl Junge, l’ultima stenografa per Adolf Hitler, racconta gli ultimi giorni del dittatore nazista passati nel suo Bunker a Berlino alla fine della seconda guerra mondiale: il risultato è un viaggio nella decadente Germania delle ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale e nella paranoia del führer nazista, accerchiato dai nemici politici, da consiglieri impotenti e dalle sue paure.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: il cast

Bruno Ganz (I ragazzi venuti dal Brasile, Nosferatu, il principe della notte, L’inganno, Il cielo sopra Berlino, Pane e tulipani, The Manchurian Candidate, Heidi) è un Adolf Hitler piegato, spiritato e più folle che mai – non a caso la sua performance venne lodata da più parti – mentre Alexandra Maria Lara (Control, Miracolo a Sant’Anna, Rush, Suite francese, Geostorm) veste i panni di Traudl Junge.

Corinna Harfouch (Wut, Profumo – Storia di un assassino, Berlin calling) presta le sue fattezze a Magda Goebbels mentre è Ulrich Matthes (L’ispettore Derrick) a interpretarne il marito, l’inquietante Joseph Goebbels. Infine Juliane Köhler (Verso l’Eden, Una vita tranquilla, Nowhere in Africa) veste i panni di Eva Braun.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: curiosità

Bruno Ganz ha studiato i malati di Parkinson in un ospedale svizzero per prepararsi al ruolo.

Gran parte degli esterni sono stati girati a San Pietroburgo per due ragioni: primo, nella città russa ci sono diverse strade e vicoli che sembrano antichi e non recano traccia delle consuetudini della vita moderna come pubblicità o elementi tecnologici. Inoltre la città presenta uno stile architettonico con tantissime influenze tedesche.

Molte battute di Hitler sono storicamente accurate, venendo dai diari privati dei testimoni degli eventi del film anche se, magari, risalgono a qualche tempo prima degli ultimi giorni del dittatore.

Traudl Junge, autrice di uno dei due libri che sono serviti da base per la sceneggiatura nonché essa stessa un personaggio, è scomparsa poche ore dopo la prima del film dopo essere stata informata che era stata un grande successo.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: la recensione

Il film è stato celebrato – giustamente – un po’ da tutti al momento dell’uscita: è una pellicola intensa, ben scritta e magnificamente interpretata, specialmente da Bruno Ganz ma non solo. L’oggetto principale della trama è sicuramente intrigante ma potenzialmente esplosivo (e non in senso buono): per fortuna La caduta è un film con un equilibrio perfetto. Certificano il successo del film e la sua bellezza anche IMDb, che lo valuta con un 8,2 su 10, e pure MyMovies, che gli assegna 3,27 stelle su 5. TvZap apprezza parecchio la pellicola e le dà un bell’8.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *