La scuola più bella del mondo: trailer, trama e cast del film con Christian De Sica e Miriam Leone
Sabato 5 settembre alle 21.35 su Canale 5 va in onda la commedia del 2014 La scuola più bella del mondo, una pellicola diretta da Luca Miniero che fa ironia sulla cultura del pregiudizio e su un certo approccio superficiale che gli italiani adottano tra di loro quando provengono da regioni molto diverse. Stelle assolute del film Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro.
La scuola più bella del mondo, trailer
[embedded content]
La scuola più bella del mondo, trama
Filippo Brogi, preside di una scuola media in Val d’Orcia, deciso a vincere la gara della locale Festa dei giovani, decide di invitare in Toscana una scolaresca africana poverissima per uno scambio culturale edificante. Peccato che il suo bidello Augusto Soreda confonda la città ghanese di Acrra con quella campana di Acerra, e inviti in Val d’Orcia una classe media sgarrupata i cui insegnanti d’accompagnamento sono Gerardo Gregale, ex fumettista insegnante controvoglia, e Wanda Pacini, ex fidanzata di Filippo Brogi emigrata al sud per dimenticare la loro traumatica rottura…
La scuola più bella del mondo, cast
Il cast tutto italiano comprende Christian De Sica (Borotalco, Fratelli d’Italia, Vacanze di Natale, The Tourist, Poveri ma ricchissimi, A spasso nel tempo, Il conte Max), Rocco Papaleo (I laureati, Il barbiere di Rio, Finalmente soli, Viola bacia tutti, La bomba, Che ne sarà di noi, Commediasexi, Basilicata coast to coast, Che bella giornata, Nessuno mi può giudicare, Finalmente la felicità, È nata una star?, Una piccola impresa meridionale, Un boss in salotto, Confusi e felici, Il nome del figlio, Onda su onda, Che vuoi che sia, The Place, Moschettieri del re – La penultima missione), Angela Finocchiaro (Dio vede e provvede, Ratataplan, Un uomo sotto tiro, Volere volare, Non ti muovere, La bestia nel cuore, Mio fratello è figlio unico, Amore, bugie e calcetto, I mostri oggi, Benvenuti al sud, La banda dei Babbi Natale, Bar Sport, Lezioni di cioccolato 2, Indovina chi viene a Natale?, Un boss in salotto, Io, loro & Lara, Non c’è più religione), Nicola Rignanese, Lello Arena. È anche la quarta pellicola per la ex Miss Italia Miriam Leone che poi si è fatta conoscere al grande pubblico grazie a fiction come La dama velata, 1992, Non uccidere e I Medici.
La scuola più bella del mondo, curiosità
Gran parte delle riprese sono state effettuate a Montepulciano (nel film chiamato San Quirico d’Orcia), Bagno Vignoni, Radicofani e Pienza. Durante il normale corso delle riprese del film è stato pubblicato un video in streaming live dal canale YouTube ufficiale della Universal Pictures Italia dove si vedono il backstage e degli estratti della vita sul set durante la lavorazione.
La scuola più bella del mondo, recensione
La tematica è sempre quella inesauribile di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, e Miniero questa volta ci riprova con un impianto più “politicamente scorretto” che a tratti regala battute riuscite e dissacranti. Poi però gli autori si autocensurano un po’ e la punta di diamante che è il personaggio di Rocco Papaleo spara a salve fino alla morale finale conciliante. Chissà cosa sarebbe potuto essere questo film con un po’ più di coraggio e irriverenza: 2,15 su 5 per MyMovies e sufficienza per TvZap.
Fonte: Tvzap