La serie animata di Dragonero per la Rai Ragazzi, al via la produzione
Ha un doppio valore la prima immagine postata dalla Sergio Bonelli Editore sui suoi social e dedicata alla serie animata Dragonero con l’universo fantasy creato da Luca Enoch e Stefano Vietti: da un lato ci preparara al suo sbarco in tv, dall’altro ci conferma che gli accordi con la Rai stanno portando a dei risultati notevoli. Il 13 aprile del 2019 alle 12,30 durante Cartoons on the Bay a Torino nella sala del Museo nazionale del Risorgimento italiano, Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, ha mostrato le prime animazioni. Ma ora siamo più avanti ancora nel progetto. Infatti è stato annunciato l’inizio del lavoro di produzione dei 26 episodi da 26 minuti l’uno che comporranno la serie animata realizzata con tecnica mista 2D e 3D e diretta a un pubblico di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
Dai fumetti alla tv
Ma il risultato è già importante perché da una delle più importanti aziende del paese sul fronte editoriale come la Bonelli, autrice di fumetti storici come Tex, Zagor, Mister No e soprattutto Dylan Dog (recentissima la collaborazione con Dario Argento), la nuova svolta imprenditoriale con cui i suoi personaggi usciranno dalle strisce per assumere realtà tridimensionali e digitali è importantissima a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Oramai un anno fa infatti la Bonelli ha annunciato una partnership con la Lucky Red, importantissima casa di produzione italiana. Ma soprattutto nell’estate del 2018 è stata annunciata la nascita di Bonelli Entertainment con l’obiettivo di sfruttare i personaggi della casa editrice. In prima battuta si sta lavorando ad una serie dedicata a Dylan Dog per il mercato televisivo internazionale.
Chi è Dragonero
Dragonero nasce come una serie fantasy incentrata sul personaggio immaginario di Ian Aranil nata nel lontano 2013. Ian Aranil è uno scout dell’impero Erondiano ed erede di una nobile e antica casata di cacciatori di draghi. Spesso impegnato in servizi di intelligence opera con l’orco Gmor Burpen e l’elfa silvana Sera di Frondascura. Alle volte partecipa alle loro avventure anche Myrva Aranille sorella di Ian e Alben un mago custode della luce. Per il momento abbiamo letto due ampie saghe dedicate a questi personaggi. La saga della Nera Signora e la saga delle Regine Nere. Da questo personaggio sono nati anche due libri.
Dragonero, la serie anticipazioni
Anche la serie è ambientata nell’Erondár, il mondo fantasy dominato dalla magia, dove gli esseri umani vivono insieme a Elfi, Nani e Orchi. La Serie Animata le avventure di due fratelli adolescenti Ian e Myrva, e di Gmor, il loro migliore amico orco, chiamati dal possente drago Crepitante a contrastare il potere della regina Arcana, una maga malvagia che vuole far precipitare l’Erondár in una epoca buia e tenebrosa.