L’era glaciale 2 il disgelo: trama e curiosità del film d’animazione su Italia 1
Nato sulla scia del grande successo del primo capitolo, nel 2006 è uscito al cinema L’era glaciale 2 – Il disgelo, che vede il ritorno dei protagonisti del primo film – Manny (il mammuth), Diego (la tigre con i denti a sciabola) e Sid (il bradipo) – e nuove avventure pronte per i tre improbabili eroi. Il film va in onda su Italia Uno sabato 19 settembre, a partire dalle 21.15.
L’era glaciale 2 – Il disgelo: il trailer
[embedded content]
L’era glaciale 2 – Il disgelo: trama
E’ arrivato il momento dello scioglimento dei ghiacci e il gruppo ormai affiatato (nonostante le differenze) composto da Manny (il mammuth) Diego (la tigre con i denti a sciabola) e Sid (il bradipo) deve nuovamente mettersi in marcia alla ricerca di un luogo abitabile. Ma questa volta c’è un problema in più: il cuore malinconico di Manny sembra destinato a battere più velocemente dopo l’incontro con Ellie, una mammuth che crede di essere un opossum… mentre a Diego e a Sid non mancheranno occasioni per accrescere la loro autostima.
L’era glaciale 2 – Il disgelo: curiosità
Tra i doppiatori della versione italiana figurano Leo Gullotta (Manny), Claudio Bisio (Sid), Pino Insegno (Diego), Roberta Lanfranchi (Ellie) e persino Lee Ryan (Eddie), il cantante dei Blue, boy band di successo degli anni Duemila.
Il secondo film d’animazione dell’Era Glaciale riesce a ottenere il record di incasso internazionale battendo di quasi il doppio l’incasso ottenuto dal primo film; infatti il sequel ha incassato a livello internazionale 660.940.780 dollari, contro i 383.250.000 dollari incassati dal primo film.
L’era glaciale 2 – Il disgelo: recensione
Ancora una volta il cinema di animazione ad alto livello infrange la regola del numero 2, che nei film con gli attori “veri” trova spesso una conferma. Il secondo episodio di L’era glaciale è, se non addirittura superiore, certamente pari al primo. Per ritmo, per gag che sfiorano l’assurdo, anche per siparietti musicali mai leziosi e sempre al passo con la narrazione. Gli sceneggiatori e gli animatori non si sono risparmiati neppure sulle caratterizzazioni dei nuovi personaggi. Godibilissimi, tra gli altri, gli iperprotettivi “‘fratelli” opossum di Ellie. Per MyMovies il film merita 3.5 stelle su 5, mentre per IMDb è un 6.9/10. Per TvZap è un bel 7.
Fonte: Tvzap