L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, trama e curiosità: il desiderio di maternità di Sid
Sabato 26 settembre alle 21.10 su Italia 1 una pellicola d’animazione divertente, adatta a grandi e piccini: L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri è il terzo capitolo (del 2009) della saga di Manny, Diego e del bradipo Sid iniziata nel 2002 con L’era glaciale e continuata nel 2006 con L’era glaciale 2 – Il disgelo.
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri: il trailer
[embedded content]
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri: la trama
Manny e Ellie stanno per avere un bambino e la novità sembra sconvolgere qualche equilibrio. Diego sente di non avere più lo smalto di una volta mentre Sid desidera sperimentare la “maternità” a tutti i costi, anche se si tratta di dover badare a tre cuccioli di dinosauro nati da uova trovate per caso. Una nuova avventura, al salvataggio di Sid, e l’incontro con un nuovo personaggio (Buck) serviranno a riunire il branco.
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri: curiosità
A un certo punto del film, Buck – il furetto nero con la benda sull’occhio che è la novità principale della pellicola a livello di “cast” – esclama: “Abbandonate ogni speranza, o voi che entrate!” che è un ovvio riferimento alla Divina commedia di Dante Alighieri (ne L’Inferno è riferita alle porte del regno di Satana, su cui è peraltro incisa).
Il personaggio di Buck è ispirato a Crocodile Dundee, il documentarista e naturalista australiano Steve Irwin e l’avventuriero della prima metà del 900 Frank Buck.
Prima dell’inizio del film, c’è la gag del logo della 20th Century Fox, che viene presentato innevato e circondato da vulcani in eruzione.
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri: la recensione
Il terzo episodio non perde di smalto e gli intermezzi di Scrat, affiancato ora da Scrattina, rimangono esilaranti. Azzeccata l’unica vera novità, il personaggio di Buck, un furetto rimasto per troppo tempo a contatto con i dinosauri e ormai totalmente impazzito come un reduce di guerra. Un film che convince da 7,1 su IMDb e 3,18/5 su MyMovies, che per TvZap merita un bel 7.
Fonte: Tvzap