Lion – La strada verso casa: il film con Nicole Kidman tratto da una storia vera
Domenica 26 luglio alle 21.25 Canale 5 trasmette il film drammatico Lion – La strada verso casa, pellicola indipendente australiana molto apprezzata dalla critica. Nel cast anche Dev Patel, apparso pure in The Millionaire, e Rooney Mara.
Lion – La strada verso casa: trailer
[embedded content]
Lion – La strada verso casa: la trama
Nel 1986, il piccolo Saroo di cinque anni, decide, una notte, di seguire il fratello più grande non lontano da casa, nel distretto indiano di Khandwa, per trasportare delle balle di fieno. Ma Saroo non resiste al sonno e si risveglia solo e spaventato. Sale in cerca del fratello su un treno fermo, che parte, però, prima che lui riesca a scendere e percorre così 1600 chilometri, ritrovandosi a Calcutta, senza nessuna conoscenza. Finisce per essere adottato da una coppia di australiani, ma una volta cresciuto si mette alla ricerca dell’unica cosa che lo potrebbe riportare a casa: l’immagine della stazione da cui è partito.
Lion – La strada verso casa: il cast
Dev Patel (Skins, The Newsroom, The Millionaire, L’ultimo dominatore dell’aria, Marigold Hotel, About Cherry, Viaggio verso la libertà, L’uomo che vide l’infinito, Hotel Mumbai) veste i panni del protagonista Saroo Brierley mentre Nicole Kidman (Moulin Rouge!, Batman Forever, Cuori ribelli, Eyes Wide Shut, Ritratto di signora, The Hours, The Others, Dogville, Australia, Grace di Monaco, La bussola d’oro, Invasion, The Upside) interpreta la madre adottiva di Saroo, Sue Brierley, mentre Rooney Mara (Dream Boy, Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è, Nightmare, Effetti collaterali, Millenium – Uomini che odiano le donne, Lei, Trash, Carol, Il segreto, Una, Maria Maddalena, Song to song) ha il ruolo di Lucy.
Saroo da giovane invece è interpretato dall’esordiente Sunny Pawar. Infine completa il cast anche David Wenham (Fuga da Absolom, Dark City, Moulin Rouge!, Dust, Il Signore degli Anelli, Van Helsing, La proposta, Arsenico e vecchi confetti, Australia, Nemico pubblico – Public Enemies, La papessa, 300, Goldstone, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Marvel’s Iron Fist, Top of the lake – Il mistero del lago), nei panni di John Brierley.
Lion – La strada verso casa: curiosità
Il piccolo Sunny Pawar al tempo delle riprese non parlava inglese: Nicole Kidman, per venirgli incontro e legare con lui, ha giocato molte ore a cricket con lui.
La collaborazione di Google, che ha fornito alla produzione immagini e video dei luoghi rappresentati nel film dell’epoca stessa in cui sono ambientate alcune sequenze, è stata fondamentale per contenere i costi, visto che l’aiuto dell’azienda leader del settore digital ha consentito di evitare una ricostruzione massiccia di alcune location in CGI.
La prima scena che ha girato Dev Patel è stata proprio quella finale.
Il provino di Patel per la parte è durato sei ore perché la produzione aveva enormi dubbi. Non sulle capacità dell’attore ma sul fatto che lui sembrava una scelta fin troppo ovvia per la parte.
Poiché il film è tratto da una storia vera, la vera Sue Brierley ha incontrato Nicole Kidman e le due hanno parlato a lungo prima dell’inizio delle riprese. Non solo: la stessa Sue aveva suggerito la Kidman come sua interprete prima ancora che incominciasse il casting.
Lion – La strada verso casa è uno dei film indipendenti australiani che ha incassato di più nella storia del cinema ed è tra i cinque incassi maggiori del weekend d’apertura per quanto riguarda questo preciso sotto-genere.
Dev Patel ha dichiarato che il copione di questo film è il più bello che gli sia mai capitato di leggere.
Lion – La strada verso casa: la recensione
Tratto come detto da una storia vera, Lion – La strada verso casa è un film ben congegnato che riesce a fare leva nel modo migliore sulla potentissima trama tratta da episodi reali. L’atmosfera ricreata dal regista Garth Davis è ottima per quelli che sono i temi narrati dalla pellicola e la prova di tutti gli attori principali è francamente ispirata, specialmente quella di Dev Patel (che, per inciso, ci ha messo otto mesi per prepararsi alla parte). IMDb si leva letteralmente il cappello di fronte a questo film e lo valuta con un secco 8,1 su 10 mentre MyMovies resta più misurato e gli assegna ‘solo’ pochissimo meno di 3 stelle su 5. TvZap non ha dubbi e ritiene che questo film meriti senza dubbio almeno un 7,5.
Fonte: Tvzap