creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Lo chiamavano Trinità…: trama, cast e curiosità del film che ha lanciato Bud Spencer e Terence Hill

Un autentico classico torna in tv domenica primo novembre su ReteQuattro a cominciare dalle 21.15: si tratta del capolavoro spaghetti western (in realtà del sottogenere fagioli western, che nasce proprio con questo film) del 1970  Lo chiamavano Trinità…, la prima produzione a cui far risalire ufficialmente il sodalizio tra Terence Hill, sempre in forma e pronto a girare l’ultima stagione di Don Matteo con Stefano De Martino, e il compianto Bud Spencer, ancora oggi amatissimo. Il film ha poi avuto anche un fortunatissimo seguito, …continuavano a chiamarlo Trinità.

Lo chiamavano Trinità…, il trailer

[embedded content]

Lo chiamavano Trinità…, la trama

Trinità, un pistolero pigro e indolente giunge in un villaggio dove ha la sorpresa di trovare suo fratello, nelle insolite vesti di sceriffo. In realtà costui, che è un ladro di bestiame, ha accettato l’incarico per poter mettere a segno impunemente un furto ai danni di un facoltoso proprietario di cavalli. Ma, i due fratelli si troveranno a dover difendere la comunità mormona dalla prepotenza di Harrison e dei suoi uomini.

Lo chiamavano Trinità…, il cast

Terence Hill (Poliziotto Superpiù, Pari e dispari, Io sto con gli ippopotami, Don Matteo, Il mio nome è Nessuno) è il personaggio che dà il titolo al film, il pistolero Trinità, mentre Bud Spencer (Piedone lo sbirro, Banana Joe, Io sto con gli ippopotami, Fuochi d’artificio, Lo chiamavano Bulldozer) interpreta Bambino, fratello di Trinità e sceriffo ma non troppo. Farley Granger (Nodo alla gola, L’altro uomo, Senso, Il favoloso Andersen) veste i panni del maggiore Harriman mentre Remo Capitani (Django il bastardo, Dio perdona… Io no!, I quattro dell’Ave Maria, Il corsaro nero, La passione di Cristo, Gangs of New York) ha il ruolo di Mezcal.

Lo chiamavano Trinità…, curiosità

È molto famosa la scena iniziale del film, in cui il protagonista divora un’intera padella di fagioli col sugo. Terence Hill ha più volte dichiarato che quella scena fu da lui girata dopo un digiuno di 36 ore.

Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni (meglio conosciuto come E.B. Clucher, il regista) chiese a Franco Nero d’interpretare il ruolo di Trinità, ma l’attore, avendo un impegno con una produzione americana per il film Camelot (1967), rifiutò. Così si decise di cercare un attore il più possibile somigliante. La scelta cadde in questo modo su Terence Hill (fonte: Wikipedia).

È stato il film italiano più visto di sempre al cinema (non dagli incassi più alti, proprio da più persone) dal momento della sua uscita – il dicembre del 1970 – fino al 1986 (fonte: IMDb).

Il film è stato girato nei territori al confine tra Lazio e Abruzzo e nei pressi della città spagnola di Almería, in località note per essere apparse più volte nei film del filone degli spaghetti western. Terence Hill è poi tornato in quei luoghi in occasione della sua ultima fatica cinematografica, Il mio nome è Thomas, concepito proprio per essere un omaggio a Bud Spencer e, più in generale, a tutto il filone dei western all’italiana dell’epoca.

Nei titoli di coda del film di Quentin Tarantino Django Unchained, la colonna sonora propone il tema principale di Trinità.

Lo chiamavano Trinità…, la recensione

Considerato non solo una pietra miliare del cinema italiano ma anche un capostipite del suo genere (i fagioli western, più commedia degli spaghetti) nonché uno dei capolavori nel filone western italiano, Lo chiamavano Trinità… è una pellicola di assoluto culto, sia in Italia che all’estero. Lo certifica anche il sito cinematografico IMDb, che lo premia con un bel 7,5 su 10 e lo conferma anche MyMovies, che gli assegna 3,45 stelle su 5. TvZap non resiste al fascino della pellicola e le regala un 8 pieno.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *