creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Mamma Mia! Trama cast e curiosità del musical con Meryl Streep

Sulle note degli intramontabili ABBA (impossibile non alzarsi a ballare sul divano) si snoda la storia di una donna libera, di sua figlia, e di tre padri “possibili” per lei, che vengono chiamati a raccolta su un’isola greca a causa dell’imminente matrimonio della ragazza: ma chi dovrà accompagnarla all’altare? Giovedì 6 agosto alle 21.25 su ReteQuattro il film Mamma mia! è l’ideale per un ritrovo tra amiche scatenate.

Mamma mia!, il trailer

[embedded content]

Mamma mia!, trama

Donna è una madre single e indipendente, che ha cresciuto da sola la vivace figlia Sophie, ormai prossima alle nozze, e che ha gestito con successo un piccolo hotel su una splendida isola in Grecia. Al matrimonio di sua figlia Donna ha invitato anche le sue due migliori amiche: Rosie, una donna dotata di realismo e senso pratico, e Tanya, ricca e pluridivorziata. Entrambe in passato avevano fatto parte della sua band musicale, “Donna and the Dynamos”. Tuttavia anche Sophie ha in serbo delle sorprese: la ragazza, che sogna di farsi accompagnare all’altare dal suo vero padre, invita alle sue nozze tre uomini del passato di Donna, che vent’anni prima avevano già visitato questo angolo di paradiso mediterraneo. Nel corso di 24 ore magiche e folli, i protagonisti vivranno nuovi amori e riscopriranno antichi sentimenti, nella cornice da sogno di un’isola che sembra offrire infinite possibilità.

Mamma mia!, il cast

Il film, diretto da Phyllida Lloyd con i costumi del Premio Oscar Ann Roth, è interpretato da un altro Oscar, Meryl Streep (Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, La morte ti fa bella, I ponti di Madison County, The Hours, Il matrimonio che vorrei, The Iron Lady, The Post) nel ruolo di Donna Sheridan, da Colin Firth (Valmont, Il paziente inglese, Febbre a 90°, Shakespeare in love, Il diario di Bridget Jones, Una ragazza e il suo sogno, La ragazza con l’orecchino di perla, Trauma, Nanny McPhee – Tata Matilda, Before I go to sleep, Dorian Gray, Gambit – Una truffa a regola d’arte, Kingsman – Secret Service, Il ritorno di Mary Poppins, Love Actually – L’amore davvero) in quello di Harry Bright e Pierce Brosnan (Mars Attacks!, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Mamma mia!, Gli ostacoli del cuore, Survivor, Laws of Attraction – Matrimonio in appello, GoldenEye, Il sarto di Panama) nei panni di Sam Carmichael.

  • Sempre nel 2011 è co-protagonista di In Time al fianco di Justin Timberlake. Il film è ambientato alla fine del XXIII secolo, dove le persone sono geneticamente programmate per invecchiare soltanto fino a 26 anni, e il resto della loro vita è scandito da un timer che hanno sul braccio: più si è ricchi più il timer ha tante ore a disposizione. La Seyfried è Sylvia, la figlia di un miliardario, che scappa per amore con Will Salas, un giovane che ha deciso di ribellarsi alle regole di questa società basata sul tempo.

  • Nel 2006 Amanda interpreta la protagonista Megan nel film horror Solstice: la ragazza non si rassegna alla morte della gemella Sophie, e decide di organizzare una seduta spiritica, convinta che la sorella voglia comunicarle qualcosa.

  • La carriera di Amanda inizia ad 11 anni come modella, e prosegue in commedie e telefilm per ragazzi come Veronica Mars, dove dal 2004 al 2006 interpreta Lilly Kane, la migliore amica della protagonista.

  • Nel 2012 un ruolo in una pellicola in costume: Amanda è Cosette (da adulta), uno dei protagonisti del film Les Misérables diretto da Tom Hooper, a fianco di Hugh Jackman e Russell Crowe, basato sull’omonimo musical tratto dal romanzo di Victor Hugo.

  • Nel 2012 esce il film Gone di Heitor Dhalia, dove Amanda è protagonista: interpreta il ruolo di Jill Parrish, una coraggiosa ragazza che si mette da sola alla ricerca della sorella scomparsa, che lei sospetta essere stata rapita dallo stesso serial killer che anni prima aveva tentato di ucciderla. Nessuno le crede, nemmeno il suo ragazzo, così decide di farsi giustizia da sola.

  • La sua ultima fatica cinematografica è il film Lovelace, dove Amanda si tinge di bruno e diventa Linda Lovelace, “nome d’arte” di Linda Susan Boreman, icona erotica degli anni ’70, divenuta famosa con la pellicola hard “Gola profonda” e divenuta poi paladina della crociata contro l’industria del porno e attivista femminista. Esce in Usa ad agosto in Italia lo vedremo nel gennaio 2014

  • Nel 2010 ha recitato come protagonista al fianco di Channing Tatum nel film Dear John, tratto dal libro di Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna: Amanda è Savannah, una dolce e brava ragazza che fa innamorare di se il turbolento John. Tra i due è immediato colpo di fulmine, ma poi lui si arruola nell’esercito e lei sposa un amico malato di tumore.

  • Nel 2009 viene in Italia per girare a Verona,sotto la celebre loggia degli innamorati, alcune scene del film Letters to Juliet. Nei panni di Sophie, aiuta Vanessa Redgrave a ritrovare un suo amore adolescenziale incontrato proprio in Italia 50 anni prima e mai dimenticato.

  • Nel 2008 è una delle co-protagonista nel film Mamma Mia!, trasposizione cinematografica dell’omonimo musical sulle note degli Abba. Interpreta Sophie Sheridan, la figlia di Donna, Meryl Streep.

  • Nel 2011 veste i panni della protagonista nel film Cappuccetto rosso sangue: si tratta di Valerie, una bellissima ragazza innamorata di Peter e costretta a fuggire con lui perchè la famiglia la vorrebbe sposa di un ricco. Il piano dei due giovani viene funestato dalla morte della sorella di lei per mano di un lupo mannaro, che terrorizza il loro villaggio.

Sono poi presenti anche Stellan Skarsgård (L’insostenibile leggerezza dell’essere, Caccia a ottobre rosso, Amistad, Will Hunting – Genio ribelle, Dogville, Thor, Angeli e demoni, Melancholia, Cenerentola, Borg McEnroe) nel ruolo di Bill Anderson, Julie Walters (Billy Elliott, Harry Potter, Calendar Girls, Il ritorno di Mary Poppins, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro) in quello di Rosie, Amanda Seyfried (Mean Girls, Alpha Dog, Jennifer’s Body, Letters to Juliet, In Time, Les Misérables, Ted 2, Gringo) nei panni di Sophie Sheridan e infine Dominic Cooper (La vera storia di Jack Lo Squartatore, Marilyn, La duchessa, Captain America – Il primo vendicatore, Agent Carter, Dracula Untold, Need for speed, Warcraft – L’inizio), che ha il ruolo di Sky.

Mamma mia!, curiosità

La pellicola ha incassato 500 milioni di dollari al box office mondiale, oltre 8 milioni di euro al botteghino italiano ed il musical è stato tradotto in otto lingue, visto da 30 milioni di spettatori e rappresentato in 170 città.

Il film è stato così un successo che non poteva mancare il sequel: Mamma Mia: Here We Go Again!. Troviamo nuovamente la Streep affiancata da Pierce Brosnan, Colin Firth e dalla Seyfried.

Pierce Brosnan non aveva la benché minima idea di cosa raccontasse il film quando ha firmato il contratto per farlo. Sapeva solo che sarebbe stato girato in Grecia e che nel cast c’era Meryl Streep. L’attore irlandese ha però dichiarato che avrebbe firmato qualunque cosa riguardasse la Streep.

Le voci che si sentono cantare le canzoni nella versione in inglese del film sono proprio quelle degli attori.

È il maggior successo al botteghino della storia personale di Meryl Streep nonché uno dei musical di più grande successo della storia del cinema (e, in alcuni paesi, è il leader di questa speciale classifica).

Il font usato per il titolo sulla locandina è lo stesso che usavano i Nirvana per i loro dischi.

Mamma mia!, la recensione

Film che ha notoriamente sbancato ogni genere di botteghino in tutto il mondo, Mamma mia! ha goduto di un successo extra tutto particolare in Italia, visto che il nostro paese è da sempre una roccaforte degli ABBA. Tuttavia, a dieci anni e più dall’uscita nelle sale, il giudizio complessivo negli USA e, in generale, nei paesi anglosassoni sul film non è più entusiastico come da noi, prova ne sia che IMDb lo valuta ‘solo’ con un 6,4 su 10. Per MyMovies, invece, la pellicola si merita ben 4,5 stelle su 5 (“Se il musical è favola, di tutte le favole Mamma mia! è forse la più bella”) e noi di TvZap, che l’abbiamo seguito cantando a squarciagola, diamo un sonoro 9.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *