Mamma Mia! Trama cast e curiosità del musical con Meryl Streep
Sulle note degli intramontabili ABBA (impossibile non alzarsi a ballare sul divano) si snoda la storia di una donna libera, di sua figlia, e di tre padri “possibili” per lei, che vengono chiamati a raccolta su un’isola greca a causa dell’imminente matrimonio della ragazza: ma chi dovrà accompagnarla all’altare? Giovedì 6 agosto alle 21.25 su ReteQuattro il film Mamma mia! è l’ideale per un ritrovo tra amiche scatenate.
Mamma mia!, il trailer
[embedded content]
Mamma mia!, trama
Donna è una madre single e indipendente, che ha cresciuto da sola la vivace figlia Sophie, ormai prossima alle nozze, e che ha gestito con successo un piccolo hotel su una splendida isola in Grecia. Al matrimonio di sua figlia Donna ha invitato anche le sue due migliori amiche: Rosie, una donna dotata di realismo e senso pratico, e Tanya, ricca e pluridivorziata. Entrambe in passato avevano fatto parte della sua band musicale, “Donna and the Dynamos”. Tuttavia anche Sophie ha in serbo delle sorprese: la ragazza, che sogna di farsi accompagnare all’altare dal suo vero padre, invita alle sue nozze tre uomini del passato di Donna, che vent’anni prima avevano già visitato questo angolo di paradiso mediterraneo. Nel corso di 24 ore magiche e folli, i protagonisti vivranno nuovi amori e riscopriranno antichi sentimenti, nella cornice da sogno di un’isola che sembra offrire infinite possibilità.
Mamma mia!, il cast
Il film, diretto da Phyllida Lloyd con i costumi del Premio Oscar Ann Roth, è interpretato da un altro Oscar, Meryl Streep (Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, La morte ti fa bella, I ponti di Madison County, The Hours, Il matrimonio che vorrei, The Iron Lady, The Post) nel ruolo di Donna Sheridan, da Colin Firth (Valmont, Il paziente inglese, Febbre a 90°, Shakespeare in love, Il diario di Bridget Jones, Una ragazza e il suo sogno, La ragazza con l’orecchino di perla, Trauma, Nanny McPhee – Tata Matilda, Before I go to sleep, Dorian Gray, Gambit – Una truffa a regola d’arte, Kingsman – Secret Service, Il ritorno di Mary Poppins, Love Actually – L’amore davvero) in quello di Harry Bright e Pierce Brosnan (Mars Attacks!, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Mamma mia!, Gli ostacoli del cuore, Survivor, Laws of Attraction – Matrimonio in appello, GoldenEye, Il sarto di Panama) nei panni di Sam Carmichael.
Sono poi presenti anche Stellan Skarsgård (L’insostenibile leggerezza dell’essere, Caccia a ottobre rosso, Amistad, Will Hunting – Genio ribelle, Dogville, Thor, Angeli e demoni, Melancholia, Cenerentola, Borg McEnroe) nel ruolo di Bill Anderson, Julie Walters (Billy Elliott, Harry Potter, Calendar Girls, Il ritorno di Mary Poppins, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro) in quello di Rosie, Amanda Seyfried (Mean Girls, Alpha Dog, Jennifer’s Body, Letters to Juliet, In Time, Les Misérables, Ted 2, Gringo) nei panni di Sophie Sheridan e infine Dominic Cooper (La vera storia di Jack Lo Squartatore, Marilyn, La duchessa, Captain America – Il primo vendicatore, Agent Carter, Dracula Untold, Need for speed, Warcraft – L’inizio), che ha il ruolo di Sky.
Mamma mia!, curiosità
La pellicola ha incassato 500 milioni di dollari al box office mondiale, oltre 8 milioni di euro al botteghino italiano ed il musical è stato tradotto in otto lingue, visto da 30 milioni di spettatori e rappresentato in 170 città.
Il film è stato così un successo che non poteva mancare il sequel: Mamma Mia: Here We Go Again!. Troviamo nuovamente la Streep affiancata da Pierce Brosnan, Colin Firth e dalla Seyfried.
Pierce Brosnan non aveva la benché minima idea di cosa raccontasse il film quando ha firmato il contratto per farlo. Sapeva solo che sarebbe stato girato in Grecia e che nel cast c’era Meryl Streep. L’attore irlandese ha però dichiarato che avrebbe firmato qualunque cosa riguardasse la Streep.
Le voci che si sentono cantare le canzoni nella versione in inglese del film sono proprio quelle degli attori.
È il maggior successo al botteghino della storia personale di Meryl Streep nonché uno dei musical di più grande successo della storia del cinema (e, in alcuni paesi, è il leader di questa speciale classifica).
Il font usato per il titolo sulla locandina è lo stesso che usavano i Nirvana per i loro dischi.
Mamma mia!, la recensione
Film che ha notoriamente sbancato ogni genere di botteghino in tutto il mondo, Mamma mia! ha goduto di un successo extra tutto particolare in Italia, visto che il nostro paese è da sempre una roccaforte degli ABBA. Tuttavia, a dieci anni e più dall’uscita nelle sale, il giudizio complessivo negli USA e, in generale, nei paesi anglosassoni sul film non è più entusiastico come da noi, prova ne sia che IMDb lo valuta ‘solo’ con un 6,4 su 10. Per MyMovies, invece, la pellicola si merita ben 4,5 stelle su 5 (“Se il musical è favola, di tutte le favole Mamma mia! è forse la più bella”) e noi di TvZap, che l’abbiamo seguito cantando a squarciagola, diamo un sonoro 9.
Fonte: Tvzap