Mission: Impossible – Protocollo fantasma: trama, cast e curiosità del film con Tom Cruise
Lunedì 29 giugno alle 21.20 su Canale 5 per i fan di Tom Cruise in versione agente segreto c’è Mission: Impossible – Protocollo fantasma (Titolo originale: Mission Impossible – Ghost Protocol) per la regia di Brad Bird (Gli Incredibili, Ratatouille).
Mission: Impossible – Protocollo fantasma, trailer
[embedded content]
Mission: Impossible – Protocollo fantasma, trama
In Mission: Impossible – Protocollo fantasma vengono accusati di un attentato terroristico al Cremlino l’agente operativo dell’IMF Ethan Hunt e l’intera Agenzia vengono sconfessati e il Presidente avvia il Protocollo Fantasma. Senza più risorse e sostegno, Ethan deve trovare il modo per riscattare il nome della propria agenzia e prevenire un altro attacco.
A complicare ulteriomente un quadro che è già così molto intricato di suo (e il protagonista non sospetta ancora quanto), Ethan è costretto a imbarcarsi in questa missione con una squadra di compagni fuggitivi dell’IMF, dei quali non conosce del tutto le personali motivazioni…
Mission: Impossible – Protocollo fantasma, cast
Tom Cruise (Vanilla sky, Tropic Thunder, Top Gun, Rain Man – L’uomo della pioggia, Il socio, Intervista col vampiro, Jerry Maguire, Minority Report), è ancora una volta – la quarta – l’agente Ethan Hunt (a breve toccherà anche all’imminente Mission: Impossible – Fallout) e stavolta è affiancato da Jeremy Renner (The Avengers, The Unusuals – I soliti sospetti, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, The Bourne Legacy, Lords of Dogtown, The Hurt Locker, Arrival, American Hustle – L’apparenza inganna), qui nei panni di William Brandt, e da Simon Pegg (Hot Fuzz, Star Trek, Paul, Ready Player One, Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza), che presta il volto a Benji Dunn dopo l’esordio del personaggio in Mission: Impossible III.
Con loro c’è pure l’energica Paula Patton (Hitch – Lui sì che le capisce le donne, Déjà vu – Corsa contro il tempo, London, Disconnect, Warcraft – L’inizio) che veste i panni di Jane Carter e appaiono brevemente anche Michelle Monaghan (The Path, True Detective, Pixels, Sola nel buio, Parto col folle, Un amore di testimone, Lo spaccacuori, Kiss kiss bang bang, Vizio di famiglia, The Bourne Supremacy), che ha il ruolo della moglie di Ethan Julia Mead, il sempiterno Ving Rhames (Pulp fiction, Con Air, Entrapment), ancora una volta Luther Stickell, e la francese Léa Seydoux (Midnight in Paris, Bastardi senza gloria, Spectre, Lourdes, La vita di Adele, Grand Budapest Hotel), qui nei panni di Sabine Moreau.
Mission: Impossible – Protocollo fantasma, curiosità
Come suo solito, Tom Cruise ha voluto girare in prima persona praticamente tutte le scene più spettacolari, compresa quella in cui scala il Burj Khalifa, dove è stato ripreso a un’altezza superiore a 500 metri.
Questo è il primo film ‘in carne e ossa’ diretto da Brad Bird, precedentemente occupato con film d’animazione.
Tom Cruise s’è detto entusiasta della scelta di usare un sottotitolo per questo film e non un numero, visto che considera ogni capitolo della saga di Mission: Impossible un capitolo a sé stante. Inoltre odia che il titolo di un film termini con un numero.
Jeremy Renner ha confessato che lavorare con Cruise, per lui, è stato come realizzare un sogno, visto che considera l’attore un suo idolo fin dalla giovinezza. Dopo aver detto che secondo lui è un grande interprete, Renner ha però voluto puntualizzare che, secondo lui, Cruise è una persona ancora migliore.
Questo film è il primo, girato in quell’anno, a usare il logo celebrativo per i cento anni della Paramount. Ogni film di Mission: Impossible ha peraltro un logo Paramount differente.
Mission: Impossible – Protocollo fantasma, la recensione
Questo film ha rilanciato in grandissimo stile il franchise di Mission: Impossible che, a oggi, gode di estrema salute ed è una delle serie di film meglio confezionate del periodo, nonché il miglior ciclo di film action contemporaneo secondo gli esperti del genere. Tom Cruise, ovviamente, resta l’anima del progetto e ne è a tutti gli effetti il deus ex machina. Per IMDb la pellicola merita 7,4 su 10 mentre per MyMovies sono tre stelle su 5: noi di TvZap non sappiamo resistere al fascino del Tom Cruise cinematografico e non lesiniamo un 8 pieno.
Fonte: Tvzap