Nelle tue mani, trama, cast e curiosità del film tra commedia e racconto di formazione
Il talento non basta, suonare il piano divinamente neppure, bisogna scoprire la disciplina, avere l’occasione giusta e non lasciarsi più distrarre, in sintesi un film sul riscatto ma non attraverso lo sport – un grande classico – ma attraverso la musica: è Nelle tue mani, la prima visione di mercoledì 30 dicembre in prima serata di Rai1.
Nelle tue mani, trama e cast
Nelle tue mani – firmato dal regista francese Ludovic Bernard e interpretato da Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Jules Benchetrit – narra una storia di integrazione e riscatto. Il giovane Mathieu vive nella banlieue parigina ed è il primo di tre fratelli. Nonostante la madre, da sola, si sforzi di portare avanti la famiglia, il giovane commette dei piccoli furti per vivere. La passione del ragazzo, in realtà, è la musica classica e suonare il pianoforte. Del suo straordinario talento si accorge casualmente Pierre Geithner, il direttore del conservatorio parigino, che ascolta Mathieu suonare il piano in una stazione cittadina. Comincia un’altra storia e un’altra vita.
Nelle tue mani, curiosità
- Il titolo originario del film del 2018 di Ludovic Bernard è Au bout des doigts.
- Nel film anche Kristin Scott Thomas che pur essendo inglese è naturalizzata francese.
- Nel cast abbiamo anche Lambert Wilson, popolare attore francese ma notissimo nel mondo dopo aver preso parte alla saga di Matrix nel ruolo del Merovingio.
- L’attore principale del film, Jules Benchetrit, non sapeva suonare il piano prima di questo impegno e ha quindi dovuto prendere tutti giorni lezioni di questo strumento per riuscire a ottenere la giusta gestualità.
- Tra le musiche scelte per essere interpretate nel film grande rilievo ha il Concerto per piano n.2 di Rachmaninov.
Fonte: Tvzap