Nemico pubblico: trailer, trama e cast del thriller con Will Smith e Gene Hackman
Giovedì 14 maggio alle 21.20 Rai 3 trasmette Nemico pubblico, film d’azione del 1998 diretto da Tony Scott, che vanta come punte di diamante del suo cast due attori eccezionali come Gene Hackman e Will Smith.
Nemico pubblico: trailer
[embedded content]
Nemico pubblico: trama
A Baltimora, Thomas Brian Reynolds, capo di una sezione della National Security Agency (che dipende dal Dipartimento di Stato) non riesce a convincere un rappresentante del congresso statunitense a votare a favore della legge sulla privacy. Di fronte al rifiuto, i sicari hanno via libera per ucciderlo. Nella stessa città, Robert Clayton Dean è un procuratore legale, impegnato soprattutto nella difesa dei diritti dei lavoratori. Felicemente sposato e con un bambino, un giorno Robert entra in un negozio di biancheria intima per fare un regalo di compleanno alla moglie. Qui, precipitosamente, entra un uomo, che lui riconosce come un vecchio amico e che subito scappa. Robert gli va dietro ma può solo vederlo morire sulla strada mentre è inseguito. Poco dopo agenti federali si presentano a casa sua per indagare e fargli domande. Dean è ormai oggetto di una sorveglianza speciale ma lui non può saperlo perché non si è accorto che l’amico, prima di scappare, gli ha nascosto nella busta dei regali un registratore- spia.
Nemico pubblico: cast
Will Smith (Willy, il principe di Bel Air, Made in America, Bad Boys, Independence Day, Man in Black, Suicide Squad, Bright, Collateral Beauty, Hancock, Focus – Niente è come sembra, La ricerca della felicità, Io sono leggenda, Hitch – Lui sì che le capisce le donne, Io, robot) interpreta Robert Clayton Dean mentre Gene Hackman (Lilith – La dea dell’amore, Gli spericolati, Il braccio violento della legge, Frankenstein Junior, Superman, Reds, Colpo vincente, Bat*21, Cartoline dall’inferno, Gli spietati, Il socio, Wyatt Earp, Pronti a morire, Allarme rosso, Potere assoluto, Under Suspicion, Le riserve, Heartbreakers – Vizio di famiglia, I Tenenbaum, Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche, La giuria) presta il suo volto a Brill/Edward Lyle.
Un altro veterano del grande schermo come Jon Voight (Zoolander, Alì, Anaconda, Mission: Impossible, Heat – La sfida, Pearl Harbor, Transformers, Un tranquillo weekend di paura, Il mistero dei templari) veste i panni di Thomas Brian Reynolds e Regina King (227, Southland, 24, The Big Bang Theory, American Crime, The Leftovers – Svaniti nel nulla, Seven Seconds, Boyz n the Hood – Strade violente, Jerry Maguire, A Cinderella Story, L’asilo dei papà, Ray, Matrimonio in famiglia, Se la strada potesse parlare) è Carla Dean. Gabriel Byrne (Vikings, I soliti sospetti, Canone inverso – Making love, La maschera di ferro, Piccole donne) ha il ruolo del falso Brill mentre la splendida Lisa Bonet (I Robinson, Tutti al college, Ray Donovan, Angel Heart – Ascensore per l’inferno, Combinazione finale, Alta fedeltà, Biker Boyz, Road to Paloma), ex di Lenny Kravitz e attualmente moglie di Jason Momoa, veste i panni di Rachel Banks.
Un ancora inesploso Jack Black (Demolition Man, Dead Man Walking – Condannato a morte, Waterworld, Il rompiscatole, Mars Attacks!, The Jackal, Alta fedeltà, Amore a prima svista, School of Rock, Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, King Kong, Tenacious D e il destino del rock, L’amore non va in vacanza, Tropic Thunder, I fantastici viaggi di Gulliver, Un anno da leoni, Piccoli brividi, Jumanji – Benvenuti nella giungla, Don’t Worry, Il mistero della casa del tempo) interpreta Fiedler e, infine, Seth Green (Buffy – L’ammazzavampiri, The Italian Job, Austin Powers in Goldmember) ha la parte di Selby.
Nemico pubblico: curiosità
Gene Hackman ha rifiutato più volte questo film finché non gli ha telefonato il regista Tony Scott per convinverlo a girare.
Will Smith ha firmato il contratto per fare Nemico pubblico dopo Independence Day soprattutto perché voleva lavorare con Gene Hackman.
Parlando del suo ruolo in questo film, Will Smith ha commentato che gli è stato difficile contenere i suoi slanci comici all’interno di questo ruolo drammatico.
In origine, Tom Cruise avrebbe dovuto essere il protagonista del film ma, in realtà, al tempo era ancora impegnato con le riprese di Eyes Wide Shut.
Nemico pubblico: recensione
Secondo IMDb, il film vale un 7,3 su 10 mentre MyMovies ritiene che la pellicola meriti 3,4 stelle su 5. Per TvZap siamo dalle parti del 6,5 molto abbondante: Tony Scott è molto adatta a dirigere film con questo genere di storie e gli attori principali sono tutti di altissimo livello, in particolare la strana coppia di protagonisti.