Qualunquemente: trama, cast e curiosità del film con Antonio Albanese
Torna in televisione Cetto La Qualunque, il politico più incredibile (nel senso letterale di non-credibile) e inattendibile del mondo dello spettacolo: il personaggio forse più noto di Antonio Albanese è il protagonista del film intitolato Qualunquemente in onda su Rai3 venerdì 18 dicembre dalle 21.20 circa in poi. La pellicola datata 2010 è stata uno dei maggiori successi di pubblico tra le produzioni italiane di quella stagione cinematografica, acclamato persino in Germania (dove, però, è stato vissuto più come film agrodolce se non addirittura drammatico che non comico).
Qualunquemente: trailer
[embedded content]
Qualunquemente: trama
Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero? È stata una sua scelta? O qualcuno trama nell’ombra? Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina.
Qualunquemente: cast
Antonio Albanese (I topi, Un’anima divisa in due, Uomo d’acqua dolce, La fame e la sete, Il nostro matrimonio è in crisi, È già ieri, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, To Rome with Love, Tutto tutto niente niente, L’abbiamo fatta grossa, Come un gatto in tangenziale, Contromano) è chiaramente Cetto La Qualunque mentre al suo fianco c’è Lorenza Indovina (I topi, La scorta, Il cielo è sempre più blu, Un amore, Almost Blue, Tutto tutto niente niente, Tutti contro tutti, Forever Young, Marcinelle, Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, Tutti insieme all’improvviso, Liberi sognatori – La scorta di Borsellino, È arrivata la felicità, Il miracolo, Prima che la notte, Rocco Schiavone 2) nei panni della moglie Carmen La Qualunque.
Completano il cast Davide Giordano (Il rosso e il blu, Il sesso aggiunto, Prima che la notte) nel ruolo di Melo La Qualunque, il compianto Salvatore Cantalupo (Teatro di guerra, Gomorra, Fortapàsc, Lo spazio bianco, Corpo celeste, Song’e Napule, Il giovane favoloso, Perez., La tenerezza, Rocco Schiavone 2), che in Qualunquemente è Giovanni De Santis, e Sergio Rubini (Nirvana, Il viaggio della sposa, Al lupo al lupo, Il talento di mr. Ripley, Tutto l’amore che c’è, La passione di Cristo, Manuale d’amore, Qualunquemente, Sei mai stata sulla luna?), che veste i panni di Gerardo “Gerry” Salerno.
Qualunquemente: curiosità
Il personaggio di Cetto La Qualunque nasce nel 2003 come personaggio pensato per l’allora trasmissione della Gialappa’s.
La pellicola, sostenuta dalla Calabria Film Commission, è stata girata tra Lamezia Terme, Palmi, Scilla e la provincia di Roma.
La scena della chiesa è stata filmata nella cappella dell’area di servizio “Feronia”, presso la barriera nord di Roma dell’Autosole.
Le riprese sono iniziate l’8 giugno 2010 e si sono concluse il 29 luglio.
Qualunquemente: recensione
Molto atteso prima dell’uscita per via del fatto che il pubblico effettivamente ama il personaggio di Cetto, i risultati al botteghino sono stati notevoli ma anche la critica ha apprezzato la pellicola il giusto. Molto lodato Albanese per la performance – del resto il personaggio è suo, lo portava avanti ormai da quasi dieci anni quando ha girato il film e si vede – e la regia fa bene il suo lavoro a disposizione della storia. IMDb lo valuta con onesto 6,1 su 10 mentre MyMovies è ancora più incoraggiante e gli assegna 2,93 stelle su 5. TvZap sostiene da sempre Antonio Albanese e valuta il film con un morbido 6,5.
Fonte: Tvzap