Sapore di te: trailer, trama e cast del film di Carlo Vanzina
Per passare una serata spensierata, non c’è niente di meglio di un film del compianto Carlo Vanzina, regista come il fratello Enrico: domenica 28 giugno alle 21.30 Italia 1 trasmette “Sapore di te”, per tutti i nostalgici della Forte dei Marmi anni ’80.
Sapore di te, trailer
[embedded content]
Sapore di te, trama e cast
Attraverso il racconto di due estati (quelle del 1983 e del 1984), il film illustra uno spaccato della società italiana di allora. I protagonisti di questa storia sono tanti. Ci sono Luca e Chicco, due compagni d’università, che si innamorano della stessa ragazza. C’è Anna, che sta per laurearsi e che incontra Armando, uno Steve McQueen di provincia che gli rapisce il cuore. C’è la famiglia Proietti, con Alberto tifoso romanista, sua moglie Elena e la figlia diciassettenne Rossella, oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. C’è il Ministro De Marco, un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Daniela, una giovane soubrette di “Drive In”. Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell’epoca: il bagnino Renato, che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, i genitori di Luca, due borghesi milanesi che rimpiangono gli anni ’60…
Nel cast troviamo Nancy Brilli e Maurizio Mattioli (i signori Proietti), un Vincenzo Salemme in forma smagliante nei panni dell’onorevole De Marco e la splendida Martina Stella alias Anna Malorni.
Sapore di te, recensione
La pellicola pur essendo del 2014 non esce dagli anni ’80, che può essere un bene per gli amanti dell’amarcord ma non entusiasmare la critica. MyMovies assegna alla pellicola un impietoso 1,76 su 5 (chiedendo se i Vanzina stanno parlando a loro stessi o ai telespettatori) mentre Imdb si spinge su un 4,2 su 10. Per noi di Tvzap i Vanzina meritano un 6 d’ufficio.
Sapore di te, curiosità
Il film dei fratelli Vanzina sembra il seguito di Sapore di Mare e Sapore di mare 2, ma loro stessi dichiararono che invece i personaggi sono tutti diversi anche se il format è lo stesso.
La pellicola a fronte di un budget di 3 milioni di euro ha incassato 1,7 milioni di euro.
Il film si svolge durante le estati del 1984 e del 1985 a Forte dei Marmi.
Nel cast con il ruolo di un musicista locale c’è anche Francesco Gabbani che si sarebbe qualche anno dopo aggiudicato il Festiva di Sanremo nel 2016 con la canzone Amen come esordiente e nel 2017 nella categoria Big con il brano Occidentali’s Karma.
Fonte: Tvzap