creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Scusate se esisto, trailer, trama e cast del film con Paola Cortellesi e Raoul Bova (che bacia Marco Bocci)

Paola Cortellesi, Raoul Bova, Lunetta Savino, Marco Bocci sono i protagonisti di Scusate se esisto, film di Riccardo Milani in onda giovedì 30 luglio in prima serata su Rai 1. La pellicola è ispirata alla storia vera dell’architetto italiano Guendalina Salimei e al centro della storia ci sono il ritorno in patria di un cervello in fuga e la difficoltà tutta italiana di trovare, per una donna, un impiego di livello.

Scusate se esisto, trailer

[embedded content]

Scusate se esisto, trama

Serena Bruno proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia. A Roma non trova un impiego paragonabile a quello che aveva in Inghilterra, e si arrangia facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze: arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni, e cameriera in un ristorante di lusso, dove conosce il bellissimo Francesco, con il quale può instaurare solo una profonda amicizia, perché gay. La svolta avviene quando la protagonista scopre l’esistenza del Corviale, obbrobrio urbanistico alla periferia di Roma, e di un bando del Comune per la sua riqualificazione. Ecco allora che Serena prepara un progetto avveniristico e lo sottopone al Comune, ma lo fa usando il suo cognome, spacciandosi di fatto per un uomo.

Scusate se esisto, cast

Un cast tutto italiano per questo film, che oltre ai protagonisti vede la presenza di Ennio Fantastichini, Cesare Bocci e Stefania Rocca. Paola Cortellesi per il ruolo ha ricevuto due nomination come migliore attice protagonista nel 2015, ai David di Donatello e ai Nastro d’argento.

Il bacio tra Raoul Bova e Marco Bocci

Non capita spesso di vedere nello stesso film due ‘manzi’ del calibro di Raoul Bova e Marco Bocci. E il regista gioca con questa accoppiata testosteronica facendo loro interpretare la parte di due omosessuali che naturalmente si lasciano andare ad effusioni piuttosto esplicite. Per molti spettatori – di ambo i sessi naturalmente – quella scena allora bastò il prezzo del biglietto.

Scusate se esisto, le curiosità

L’architetto Guendalina Salimei nata a Roma, ( 27 giugno 1962) è docente all’università e fondatrice del T studio. Soprattutto è considerata uno degli architetti più bravi delle ultime generazioni.
Il film del 2014 ha incassato 5,5 milioni di euro.
Il regista del film Riccardo Milani ha spostato l’attrice Paola Cortellesi (conosciuta sul set del film Il posto dell’anima) nel 2011 con cui ha avuto una figlia nel 2013.

Scusate se esisto, recensione

Una sceneggiatura non inedita nel mondo del cinema, ma adattata con intelligenza alla realtà italiana. Eppure il punto dolente riscontrato da parte della critica riguarda Francesco, o meglio il modo in cui viene trattato il suo essere omosessuale: spesso, infatti, il personaggio viene ridotto a semplice macchietta o trasformato, in maniera più semplicistica, ai protagonisti dei film di Ferzan Ozpetek. Uno scivolone che si sarebbe potuto tranquillamente evitare restando ancorati al ritmo comico della storia principale. Per MyMovies Scusate se esisto merita 2.8 stelle su 5, mentre per Imdb è un 6.5/10. Per TvZap invece è un bel 7.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *