Se son rose, trama, cast e curiosità del film di Leonardo Pieraccioni
Se son rose è il nuovo capitolo dedicato alla commedia di Leonardo Pieraccioni, un film che appare in gran parte autobiografico e che va in onda su Canale 5 martedì 10 novembre alle 21,20. Come di consueto l’attore si ritaglia qui anche il ruolo di regista e sceneggiatore.
Se son rose, trama e cast
Se son rose è incentrato sul rapporto di un padre cinquantenne immaturo con la figlia adolescente. Leonardo è un giornalista la cui figlia, Jolanda interpretata da Mariasole Pollio, per scuoterlo dall’indolenza e dare una svolta alla sua triste e monotona vita, decide di inviare un’email a tutte le sue vecchie fiamme: “Sono cambiato, riproviamoci” scrive.
Lui è convinto di essere molto cambiato da allora, e vuole darne dimostrazione alla figlia. Tutte accettano di incontrarlo, affiorando da un passato lontano nel tempo: Claudia Pandolfi, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Gabriella Pession e Antonia Truppo. Ma forse il passato bisogna lasciarlo dov’è, vivendo il presente.
Se son rose, curiosità
- Il film è stato girato principalmente nell’amata Toscana tra Prato e Firenze.
- Appare come spettatore di una partita di tennis Carlo Conti.
- Nel cast troviamo anche Vincenzo Salemme in un piccolo ruolo.
- Il nome di Pieraccioni che nel film diventa Leonardo Giustini è stato scelto in onore dell’amico attore Niki Giustini (venuto a mancare nel 2017).
- Nel film appare anche la figlia di Pieraccioni, Martina, qui all’esordio come attrice.
- Il film a fronte di un budget di 5 milioni di euro ne ha incassati oltre 4 milioni per una programmazione di quasi 2 mesi nelle sale.
Fonte: Tvzap