Sei mai stata sulla luna? Trama, cast e curiosità sul film diretto da Paolo Genovese
Un cast stellare, Raoul Bova, Liz Solari, Nino Frassica, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi, Neri Marcore’, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore, Pietro Sermonti e Maurizio Mattioli nel film di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?”, in onda giovedi’ 6 agosto alle 21.25 su Rai1. Guia ha 30 anni, lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda e vive tra Milano e Parigi. Si considera felice della sua vita fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia dove ha ereditato una grande masseria di famiglia e se ne deve occupare. Qui si imbatterà in Renzo, un affascinante e strano contadino. Diretta da Paolo Genovese, uno dei registi italiani più quotati per le commedie (ha firmato anche altri successi notevoli come Perfetti sconosciuti e Tutta colpa di Freud, per non parlare di Immaturi). L’attrice protagonista è la bellissima Liz Solari, che è di origine argentina ed è sorella di un ex calciatore di Inter e Real Madrid (Santiago).
Sei mai stata sulla Luna?, il trailer
[embedded content]
Sei mai stata sulla Luna?, la trama
Guia, giovane e bella ragazza italo-spagnola, dirige una famosa rivista di moda, lavoro che la porta a frequentare con successo il jet set insieme all’assistente Carola e all’ambizioso compagno Marco. Cinica e snob, la vita di Guia prende una piega inaspettata, quando alla morte del padre si ritrova erede della vecchia e dimenticata masseria pugliese dove da bambina trascorreva le estati: qui vivono ancora Pino, cugino affetto da un ritardo mentale, e l’affascinante fattore Renzo, il quale si occupa di portare avanti l’azienda agricola.
Inizialmente decisa a liberarsi della masseria per poter tornare al più presto alla sua carriera, le giornate trascorse insieme alla varia, semplice ma sincera umanità del posto — il parroco Paolo, i baristi Delfo e Felice da sempre in disaccordo, la bancaria Mara alla costante ricerca dell’amore, il risoluto contadino Oderzo, il notaio Dino con la passione per la lingua latina e Rosario il quale alterna il lavoro di macellaio a quello di agente immobiliare — portano Guia a riflettere su se stessa, facendole comprendere come la sua patinata vita solo in apparenza riesca ad appagarla.
Sei mai stata sulla Luna?, il cast
Il film vede l’argentina Liz Solari (Ex – Amici come prima!, High School Musical: la sfida, Amapola, Finché c’è prosecco c’è speranza), interprete di Guia, al centro della vicenda, supportata principalmente da Raoul Bova (La lupa, Palermo Milano solo andata, I cavalieri che fecero l’impresa, Sotto il sole della Toscana, Baarìa, Scusa ma ti voglio sposare, The Tourist, Immaturi, Viva l’Italia), che veste i panni del fattore Renzo, e da Neri Marcorè (Smetto quando voglio, Il cuore altrove, Ravanello pallido, Lezioni di cioccolato, I mostri oggi), che interpreta il disabile Pino.
Il resto del cast è poi composto da Giulia Michelini (l’indimenticabile Rosy Abate), che fa Carola, Pietro Sermonti (Boris – La serie, Smetto quando voglio, Terapia di coppia per amanti, Un medico in famiglia) che veste i panni di Marco, Dino Abbrescia (Manuale d’amore, Cado dalle nubi, Un fidanzato per mia moglie, Il nostro matrimonio è in crisi) nel ruolo di Dino nonché Nino Frassica (Don Matteo, Anni 90, Baarìa, Italiano medio, Omicidio all’italiana, Non è un paese per giovani) nelle vesti di Oderzo.
Ci sono anche Sabrina Impacciatore (L’ultimo bacio, La passione di Cristo, Manuale d’amore, Baciami ancora, A casa tutti bene, Immaturi – La serie) che fa Mara, Rolando Ravello (Abbronzatissimi, La cena, Viol@, Tutto in quella notte, Il ritorno del Monnezza, Diaz – Don’t clean up this blood, Marcinelle, La nuova squadra) nelle vesti di Paolo, Sergio Rubini (Nirvana, Il viaggio della sposa, Al lupo al lupo, Il talento di mr. Ripley, Tutto l’amore che c’è, La passione di Cristo, Manuale d’amore, Qualunquemente, Non è un paese per giovani) nel ruolo di Delfo e anche Emilio Solfrizzi (Selvaggi, El Alamein – La linea del fuoco, Love Bugs, Maschi contro femmine, Besame mucho, Sei forte maestro, Tutti pazzi per amore), che interpreta Felice.
Sei mai stata sulla Luna?, curiosità
L’attrice Anna Rezan ha volato in Italia fin da New York per partecipare alle riprese e infatti gode di un cameo a lei dedicato in cui interpreta il ruolo di una supermodella americana.
Sei mai stata sulla Luna?, la recensione
Nonostante il cast di livello altissimo che Genovese è riuscito ad assicurarsi, la storia si basa su un topos ricorrente e solido ma francamente fin troppo abusato, ossia quello dello scontro tra una persona abituata ai ritmi frenetici del mondo moderno e una realtà rurale più a misura d’uomo nonostante sia visibilmente sprovvista delle comodità contemporanee. Con questa traccia di partenza il rischio era che la pellicola, senza dei dialoghi particolarmente ispirati o sottotrame interessanti, uscisse fuori gradevole ma trascurabile, con un retrogusto evidente di “già visto”. Alla fine però è successo proprio questo: lo attestano anche IMDb, che gli assegna una sufficienza risicata da 6,1 su 10, e MyMovies, che si limita a valutarlo con 2,81 stelle su 5.
Fonte: Tvzap