Sherlock Holmes – Gioco di ombre, trailer, trama e cast del film sul detective più famoso
Appuntamento con il giallo mercoledì 18 novembre a partire dalle 21.20 su Italia 1. La rete trasmette infatti Sherlock Holmes – Gioco di ombre, film del 2011 diretto da Guy Ritchie e ispirato ai romanzi dell’autore scozzese Arthur Conan Doyle. La pellicola rappresenta il secondo capitolo dedicato al celebre personaggio da parte di Ritchie interpretato dalla super star di Hollywood, Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes – Gioco di ombre, il trailer
in riproduzione….
Sherlock Holmes – Gioco di ombre, la trama
L’inseparabile coppia formata dal detective Holmes (interpretato da Robert Downey Jr.) e dal fidato braccio destro, il dottor Watson (Jude Law) dovrà fare i conti con i terribili piani del Professor Moriarty, la cui intelligenza è pari solo alla mancanza di scrupoli e alla propensione al male. Con l’aiuto della zingara Sim (la bella Noomi Rapace), i due viaggeranno in tutta Europa per fermare Moriarty, che tramite omicidi pianificati alla perfezione punta al monopolio della produzione e del commercio di armi nel continente, con l’idea diabolica di scatenare una guerra fra le nazioni per accrescere il suo business.
Dopo peripezie varie in cui lo stesso holmes rischia di lasciare la pelle, il rendez-vous finale va in scena in un castello sull’orlo di un precipizio ed è una partita a scacchi fra Holmes e il suo nemico da cui dipendono le sorti dell’umanità. Se il duello conclusivo è una sorpresa, ancora di più lo sarà la scena finale, un autentico coup de théâtre a cui Ritchie è affezionato già dal primo Sherlock Holmes.
Sherlock Holmes – Gioco di ombre, il cast
Robert Downey Jr. (Charlot, Kiss kiss bang bang, Zodiac, Parto col folle, The Judge, Iron Man, Gothika, Tropic Thunder) è il protagonista, ovviamente Sherlock Holmes; Jude Law (Gattaca – La porta dell’universo, Alfie, Anna Karenina, Era mio padre, AI – Intelligenza artificiale) è invece la sua controparte storica, il dottor John Watson, mentre Rachel McAdams (Mean Girls, Un’amore all’improvviso, Midnight in Paris, Passion, Doctor Strange, Il caso Spotlight, Questione di tempo) è Irene Adler.
Jared Harris (The Riches, Fringe, Mad Men, The Expanse, The Crown, The Terror, Cuori ribelli, L’ultimo dei Mohicani, Assassini nati – Natural Born Killers, Smoke, Sunday, Lost in Space – Perduti nello spazio, Trance, The Fighter – Il massacro, Resident Evil: Apocalypse, Ocean’s Twelve, La scandalosa vita di Bettie Page, Lady in the Water, Il curioso caso di Benjamin Button, Lincoln, Pompei, Poltergeist, Operazione U.N.C.L.E., Il tuo ultimo sguardo, Allied – Un’ombra nascosta) interpreta il professor James Moriarty e Noomi Rapace (Millenium, Labyrint, Jack Ryan, Uomini che odiano le donne, Prometheus, Passion, Alien: Covenant, Bright, Seven Sisters, Close) madame Sizma. Il sornione Stephen Fry (Un pesce di nome Wanda, Il vento nei salici, Wilde, V per Vendetta, Alex Rider: Stormbreaker, Kingdom, Lo Hobbit, Zucchero! That Sugar Film, L’uomo che vide l’infinito, Amore e inganni) presta il suo volto a Mycroft Holmes.
Infine Paul Anderson (Peaky Blinders, The Firm, A Lonely Place to Die, Passion, Legend, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Revenant – Redivivo, Robin Hood – L’origine della leggenda) è il colonnello Sebastian Moran e Kelly Reilly (Britannia, True Detective, Maybe Baby, L’appartamento spagnolo, The Libertine, Orgoglio e pregiudizio, Me and Orson Welles, Triage, Ti presento un amico, Flight, Il paradiso per davvero, Bastille Day – Il colpo del secolo) veste i panni di Mary Morstan.
Sherlock Holmes – Gioco di ombre, curiosità
La trama del film Sherlock Holmes – Gioco di ombre ha molti riferimenti al famoso racconto di Conan Doyle, L’ultima avventura, che vede la morte di Holmes in un epico confronto finale presso le cascate di Reichenbach con la sua nemesi Moriarty.
Il film ha incassato oltre mezzo miliardo di dollari di cui meno di 200 milioni negli Stati Uniti. In italia è stato un grandissimo successo tanto che solo nei primi giorni di programmazione portò a casa 3,5 milioni di euro di incassi.
Questo secondo capitolo delle avventure di Holmes e Watson vede una maggiore attenzione con numerosi riferimenti alle avventure classiche del personaggio letterario. Spesso con allusioni esplicite ai racconti.
Il dialogo all’università tra Moriarty e Holmes è tratto esattamente dal racconto L’ultima avventura. Anche le parole che Watson dice colme di dolore ricordando il vecchio amico creduto morto provengono dallo stesso racconto quasi testualmente.
Nel film appare anche il fratello di Holmes, Mycroft che è interpreato da Stephen Fry.
Il film si prende qualche licenza storica, per esempio la pistola prodotta da Moriarty è stata realizzata cinque anni dopo gli avvenimenti del film. Mentre la mappa dell’Europa che appare nel film è piena di incongruenze visto che presenta già la Norvegia e la Polonia, mentre la Germania viene presentata con i confini attuali.
Il terzo capitolo del film è stato più volte annunciato dalla Warner Bros e la data di uscita è stata fissata per il Natale del 2020.
Sherlock Holmes – Gioco di ombre, la recensione
Il film si distingue per la particolareggiata ambientazione storica, la suspence costante e la narrazione fluida. Spiccano anche le interpretazioni della coppia di protagonisti: Downey Jr. e Law dimostrano un’intesa sul set pari a quella di Holmes e Watson nei romanzi di Doyle. Il voto assegnato da IMDb è 7,5 su 10, mentre per Mymovies merita 4 stelle su 5. Anche per TvZap il giudizio è positivo: 7/10.
Fonte: Tvzap