Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi in tv introdotto da Federica Sciarelli: trama e cast
La storia di Stefano Cucchi arriva in tv. Sabato 12 settembre alle 21.00 su Rai 3 va in onda Sulla mia pelle, il film del 2018 diretto da Alessio Cremonini e interpretato da Alessandro Borghi. Alle 20.45 Federica Sciarelli presenta il film con la sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, e l’avvocato Fabio Anselmo.
La storia degli ultimi giorni di Stefano Cucchi. Un incubo in cui un giovane di 31 anni muore all’ospedale Pertini il 22/10/2009 mentre si trovava in custodia cautelare. #FedericaSciarelli presenta #SullaMiaPelle, sabato in prima serata su #Rai3. pic.twitter.com/9lDhtD4hpc
— Rai3 (@RaiTre) September 10, 2020
Sulla mia pelle, trailer
in riproduzione….
Sulla mia pelle, trama
La storia di Stefano Cucchi, morto a 31 anni all’ospedale Sandro Pertini di Roma mentre era in stato di detenzione, e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.
Sulla mia pelle, cast
- Alessandro Borghi: Stefano Cucchi
- Max Tortora: Giovanni Cucchi
- Jasmine Trinca: Ilaria Cucchi
- Milvia Marigliano: Rita Calore
- Andrea Lattanzi: Emanuele Mancini
- Tiziano Floreani: Luca
Sulla mia pelle, curiosità
Il film è stato presentato in anteprima il 29 agosto 2018 nella sezione “Orizzonti” della 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove è stato il film d’apertura. A fine proiezione, il film ha ricevuto sette minuti di applausi, da spettatori visibilmente emozionati.
Tra i tanti riconoscimenti ricordiamo, nel 2018 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il Premio Pasinetti speciale al film e ai migliori attori, Premio Brian UAAR, Premio FEDIC destinato “all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”. Nel 2019 ai David di Donatello i premi come Miglior regista esordiente ad Alessio Cremonini, Miglior produttore a Cinemaundici e Lucky Red, Miglior attore protagonista a Alessandro Borghi, David giovani ad Alessio Cremonini.
Sulla mia pelle, recensione
Per MyMovies il film merita un punteggio di 3.39/5, mentre per Imdb è un 7.3/10. Per TvZap è 7.
in riproduzione….
Fonte: Tvzap