Tutti i soldi del mondo, trailer trama e cast del film che ha fatto fuori Kevin Spacey
Tratto dall’omonimo saggio di John Pearson, venerdì 15 maggio alle 21.25 in prima visione Rai 1 trasmette Tutti i soldi del mondo, film del 2017 diretto e co-prodotto da Ridley Scott che racconta un celebre fatto di cronaca degli anni Settanta. Il film è noto anche per la controversa operazione volta ad eliminare dal film Kevin Spacey, che originariamente interpretava J. Paul Getty, a causa delle accuse di molestie emerse nei suoi confronti.
Tutti i soldi del mondo, trailer
[embedded content]
Tutti i soldi del mondo, trama
Il film racconta del sequestro di John Paul Getty III, nipote dell’allora uomo più ricco del mondo, avvenuto a Roma nel 1973: alcuni uomini mascherati rapiscono a Roma il nipote prediletto del magnate del petrolio Jean Paul Getty. Quando arriva la richiesta di riscatto da parte dei rapitori, il tycoon si rifiuta di pagare. Allora Gail, madre del giovane, e Fletcher Chace, ex agente Cia ed esperto negoziatore, inizieranno una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere la somma necessaria per il riscatto.
Tutti i soldi del mondo, cast
- Michelle Williams: Abigail “Gail” Harris
- Christopher Plummer: Jean Paul Getty
- Mark Wahlberg: Fletcher Chace
- Charlie Plummer: John Paul Getty III
- Romain Duris: Cinquanta
Tutti i soldi del mondo, curiosità
Nei mesi di ottobre e novembre del 2017, durante la post-produzione del film, Kevin Spacey si è ritrovato al centro di uno scandalo nato dalle accuse di molestie sessuali mosse nei suoi confronti, che ne hanno minato l’immagine pubblica. Per mantenere la data di uscita originaria fissata per dicembre e per non danneggiare le possibilità di guadagno della pellicola, i vertici della Imperative e della Sony hanno deciso di rimuovere Spacey dal film in fase di montaggio, per poi sostituire quest’ultimo con un altro attore attraverso una sessione di riprese aggiuntive. Come sostituto di Spacey, Scott si è rivolto subito a Christopher Plummer.
Impossibilitato a girare nuovamente nella location del deserto saudita per ragioni di tempo e finanziarie, Scott ha dovuto ricreare le scene lì ambientate con il solo Plummer davanti ad un green screen, per poi farlo inserire digitalmente al posto di Spacey nelle scene precedentemente girate in location. Tuttavia, un campo lungo della scena in cui Getty scende dal treno fermo nel deserto è risultato essere troppo complicato da modificare digitalmente nel breve tempo a disposizione, ed essendo Spacey difficilmente riconoscibile per via della lontananza, Scott ha deciso alla fine di lasciare invariata quell’inquadratura, rendendola l’unica rimasta di Spacey nell’intero film.
Tutti i soldi del mondo, recensione
Per MyMovies il film merita un punteggio di 2.84/5, mentre per Imdb è un 6.8/10. Per TvZap è 7.