Un paese quasi perfetto: trama, cast e curiosità del film con Fabio Volo e Miriam Leone
Salvare un piccolo paese della Basilicata dallo spopolamento e dalla crisi economica più terribile: è questo il tema di fondo di Un paese quasi perfetto, film in onda su Rai1 martedì 25 agosto alle 21.25.
Un paese quasi perfetto, trailer
[embedded content]
Un paese quasi perfetto, trama
Per salvare Pietramezzana è necessaria un’idea, un piano che possa rilanciarne l’economia dopo la chiusura della miniera che forniva lavoro a tutti i cittadini della zona. Un imprenditore vuole però aprire una nuova fabbrica utilizzando dei fondi europei. E’ necessario che a Pietramezzana arrivi per poter ottenere le risorse comunitarie un medico. Con la complicità degli abitanti si riesce a far arrivare un medico e a farlo restare per un po’ di tempo. Ma poi la fabbrica non viene aperta perhcé emergono i piani dell’imprenditore per sfruttare il progetto europeo e impossessarsi delle risorse. Ma il medico ha un’idea che consentirà di trasformare il paesino in una località turistica che rilancerà la vita di Pietramezzana.
Un paese quasi perfetto, cast
Il cast vede come interpreti Fabio Volo nei panni di Gianluca Terragni, il medico coinvolto, poi Miriam Leone è Anna, la donna di cui lui si innamora. Quindi nel cast anche Silvio Orlando e Carlo Buccirosso.
Un paese quasi perfetto, curiosità
La pellicola è la trasposizione di un film francese – Un village presque perfait – che a sua volta è il remake di un film canadese, La grande seduzione.
Il paese di Pietramezzana non esiste, per girare il film le location principali riguardano i comuni della Basilicata Pietrapertosa e Castelmezzano.
Il regista e sceneggiatore del film, Massimo Guadioso è stato candidato al David di Donatello per la miglior sceneggiatura adattata.
Fabio Volo oltre che attore, conduttore televisivo e radiofonico è uno scrittore affermato e i suoi libri hanno venduto oltre 5 milioni di copie.
Miriam Leone oramai è un’attrice ben affermata e dalla bravura conclamata ma la sua carriera è iniziata grazie alla vittoria del concorso di bellezza Miss Italia nel 2008.
Un paese quasi perfetto, recensione
Il film rappresenta una piccola grande commedia con momenti di ilarità che le sono valsi la sufficienza non solo per MyMovies ma anche per TvZap.
Fonte: Tvzap