Viaggi di nozze: cast, trama e curiosità del classico di Carlo Verdone
Più di 20 anni e non sentirli. Viaggi di nozze, l’irresistibile commedia del “famolo strano” firmata da Carlo Verdone, è uscita nelle sale ben 22 anni fa ma ogni passaggio televisivo raccoglie un buon successo di ascolti. Questa volta a riproporre l’affresco semiserio del regista e attore romano è Italia1, alle ore 21.30 di martedì 21 luglio.
Viaggi di nozze, trailer
[embedded content]
Viaggi di nozze, trama e cast
Ritroveremo dunque un’altra volta Tosca (Veronica Pivetti), sfortunata sposa del pedante Raniero (Verdone), i trasgressivi Ivano (Carlo Verdone) e Jessica (Claudia Gerini) e i più “ordinari” Giovannino e Valeriana. Dietro le gag e i tormentoni passati alla storia un’analisi lucida e disincantata della società italiana dell’epoca. Quella che – constatiamo amaramente – al Verdone regista non riesce più da diverso tempo.
Viaggi di nozze, curiosità
Durante la scena del tuffo in piscina come Ivano, Carlo Verdone si ruppe la colonna vertebrale e dovette operarsi.
Il padre di Giovanni, interpretato da Nanni Tamma, si chiama Adelmo, ma in una scena viene erroneamente chiamato Renato da Maddalena Fellini, attrice che interpreta la madre di Giovanni.
Il personaggio del neurologo collega di Raniero, interpretato da Luis Molteni, si chiama Alceo De Vitis perché l’attore brianzolo è famoso per la sua somiglianza fisica con Danny DeVito.
Viaggi di nozze, recensione
Per MyMovies Viaggi di nozze merita una votazione di 3,3/5, per IMBd appena 6,4/10. Per TvZap la valutazione è decisamente positiva (7/10).
Fonte: Tvzap