creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

X-Men – L’inizio: cast, trama e curiosità del prequel che narra le origini della saga

A partire dalle 21.15 di domenica 25  ottobre, in prima serata su Italia Uno, va in onda X-Men – L’inizio, primo prequel collettivo (tecnicamente il primo sarebbe X-Men: le origini – Wolverine ma non è del tutto considerato canonico) dell’intera saga cinematografica che narra le vicissitudini dei mutanti dell’universo Marvel. Nel cast anche Jennifer Lawrence e Michael Fassbender (sposo con Alicia Vikander).

X-Men – L’inizio: trailer

[embedded content]

X-Men – L’inizio: trama

Il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr. I due decidono di lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato ma l’esito delle loro avventura causerà una frattura tra loro. Il loro allontanarsi l’uno dall’altro è alla base del fatto che lentamente si trasformano in arcirivali con i nomi di Professor X e di Magneto. Il film è ambientato negli anni 60, all’alba dell’era spaziale, l’epoca di JFK. Un periodo storico all’insegna della Guerra Fredda, in cui l’intero pianeta era minacciato dalle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Russia. L’era in cui il mondo scoprì l’esistenza dei mutanti.

X-Men – L’inizio: cast

James McAvoy (Wimbledon, Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, L’ultimo re di Scozia, Becoming Jane, Espiazione, Wanted – Scegli il tuo destino, Split, Atomica bionda) interpreta Charles Xavier/Professor X, mentre è Michael Fassbender (300, Bastardi senza gloria, Hunger, Prometheus, 12 anni schiavo, Macbeth, Steve Jobs, Assassin’s Creed, L’uomo di neve) a prestare il proprio volto a Erik Lehnsherr/Magneto. Rose Byrne (Troy, Marie Antoinette, 28 settimane dopo, In viaggio con una rockstar, Le amiche della sposa, Gli stagisti, Cattivi vicini) veste i panni dell’agente CIA Moira MacTaggert, Jennifer Lawrence (Hunger Games, Mr. Beaver, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Joy, Passangers, Red Sparrow, American Hustle – L’apparenza inganna) è Mystica e January Jones (Bandits, American Pie – Il matrimonio, Love Actually – L’amore davvero, I love radio rock) Emma Frost.

Completano il cast Kevin Bacon (Footloose, Animal House, Venerdì 13, L’uomo senza ombra, Codice d’onore, Apollo 13, Mystic River, In the cut, Frost/Nixon – Il duello), nei panni di Klaus Schmidt/Sebastian Shaw, Nicholas Hoult (About a boy – Un ragazzo, Scontro tra titani, Warm Bodies, Mad Max: Fury Road, Il cacciatore di giganti) nel ruolo di Hank McCoy/Bestia e Jason Flemyng (Rob Roy, Snatch – Lo strappo, La leggenda degli uomini straordinari, Stardust, Scontro tra titani, Il curioso caso di Benjamin Button), che impersona Azazel. Ci sono due brevi cameo anche di Hugh Jackman e Rebecca Romijn, rispettivamente Wolverine e Mystica nei primi tre film.

X-Men – L’inizio: curiosità

Appena ha saputo di aver ottenuto la parte di Charles Xavier, James McAvoy s’è rasato i capelli a zero. Peccato però che la produzione volesse ambientare il film prima dell’incidente che lo ha reso calvo, sicché l’attore scozzese ha recitato per tutta la durata del film con una parrucca.

Stan Lee non ha fatto alcun cameo in questo film. La ragione? Lo hanno girato troppo lontano dalla sua New York.

Per preparasi al ruolo di Hank McCoy/Bestia, Nicholas Hoult non ha solo studiato la performance del collega in X-Men: Conflitto finale ma anche nei suoi lavori precedenti per riprodurne movenze e stile.

Originariamente, il film doveva essere incentrato sulla figura del solo Magneto ed essere, secondo lo sceneggiatore Sheldon Turner, uno strano incrocio tra l’X-Men del 2000 e Il pianista.

Rebecca Romijn ha apertamente ammesso che avrebbe voluto dire lei l’unica battuta di Hugh Jackman nel film.

Questo è solo il secondo film sin dal primo X-Men a non avere un cameo di Stan Lee.

X-Men – L’inizio: recensione

La pellicola è stata molto apprezzata da critica e pubblico: la sceneggiatura funziona bene e scorre senza intoppi, gli attori sembrano decisamente ispirati e, soprattutto, sono molto ben diretti. I dialoghi sono ben calibrati e la confezione generale del film è decisamente apprezzabile: probabilmente X-Men – L’inizio è uno dei migliori quattro o cinque cinecomic mai girati. Lo attestano anche IMDb, che gli assegna addirittura un 7,8 su 10, e MyMovies, che gli concede 3,19 stelle su 5. TvZap apprezza molto questo film e resta su una valutazione da 7,5.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *