Zootropolis: trama e curiosità sul film d’animazione Disney
Nuovo passaggio televisivo per Zootropolis, il film d’animazione in CGI della Disney uscito nelle sale nel non troppo remoto 2016. Sabato 7 novembre, dalle 21.20, va in onda quella che è una delle produzioni recenti più apprezzate di tutta la Casa di Topolino, tanto dal pubblico quanto dalla critica anche se non è mancato nemmeno qui un risvolto piuttosto antipatico: Zootropolis è infatti stato al centro anche di uno spiacevole contenzioso.
Zootropolis: trailer
[embedded content]
Zootropolis: trama
Zootropolis è una città che non assomiglia a nessun’altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui, la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile. Determinata a mostrare il suo valore, Judy coglie l’opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuta volpe Nick Wilde.
Zootropolis: curiosità
Gli animatori hanno deciso di colorare di viola gli occhi di Judy perché un colore più tenue l’avrebbe resa troppo anonima per essere la protagonista.
Non era Judy la protagonista iniziale, bensì Nick: degli screen-test hanno convinto la produzione a cambiare il personaggio principale perché il pubblico in sala trovava difficile connettersi emotivamente con la volpe.
Il design di Nick è chiaramente influenzato da come sono disegnate le volpi in Robin Hood, il lungometraggio Disney del 1973.
Lungo l’arco del film vengono mostrati solo mammiferi e, occasionalmente, delle mosche. Questa è una ‘dimenticanza’ intenzionale per rimanere nel solco del tema principale della pellicola, quello dei predatori e delle prede.
Zootropolis: recensione
Uno dei film animati più apprezzati degli ultimi anni, Zootropolis coinvolge sia i grandi che i piccini in un modo diverso ma allo stesso grado di intensità: in questo caso, sceneggiatura e dialoghi concorrono meravigliosamente nell’agganciare psicologicamente lo spettatore e farlo entrare di cuore all’interno delle dinamiche narrative. Inoltre, il design di personaggi e ambienti nonché le animazioni in sé sono magistralmente curati. IMDb valuta la pellicola con un fantastico 8 su 10 mentre MyMovies gli assegna 3,33 stelle su 5. TvZap ritiene Zootropolis un film da 9, senza se e senza ma.
Fonte: Tvzap