creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Chiamami col tuo nome, trailer trama e cast del film da Oscar di Luca Guadagnino

Orgoglio italiano agli Oscar 2018 (un premio vinto e altre 3 candidature) sabato 19 settembre alle 21.20 su Rai 3 va in onda Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name), film del 2017 diretto da Luca Guadagnino. La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. Si tratta del terzo e ultimo film della “trilogia del desiderio” di Guadagnino, dopo Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015).

Chiamami col tuo nome, trailer

[embedded content]

Chiamami col tuo nome, trama

Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Chiamami col tuo nome, cast

Timothée Chalamet (Law & Order, Homeland): Elio Perlman
Armie Hammer (Animali Notturni, Gossip Girl, Sorry to Bother You): Oliver
Michael Stuhlbarg: Sig. Perlman
Amira Casar: Annella Perlman

Chiamami col tuo nome, curiosità

Il film differisce dal romanzo in diversi modi. Mentre il romanzo funge da ricordo di Elio, che ne è il narratore, il film è ambientato interamente nel tempo presente, una soluzione “molto più efficiente” per aiutare il pubblico a capire i personaggi. L’ambientazione è stata spostata da Bordighera, sulla Riviera ligure, alle campagne di Crema, in Lombardia, così come la location del breve viaggio finale di Oliver ed Elio è mutata da Roma a Bergamo. Guadagnino ha inoltre deciso di cambiare l’ambientazione dal 1987 del romanzo al 1983, spiegando che considera i primi anni ’80 come la fine di un’epoca.

Guadagnino ha scoperto i lavori di Sufjan Stevens e ha chiesto al cantautore di narrare il film attraverso la prospettiva di Elio, registrando una canzone originale per il film. Stevens ha, infine, contribuito alla colonna sonora non con una ma con tre canzoni: le inedite Mystery of Love (che ha ricevuto una candidatura agli Oscar per la miglior canzone), Visions of Gideon e una nuova versione di Futile Devices con pianoforte, che fa parte dell’album del 2010 The Age of Adz.

Nel 2018 il film ha ricevuto il Premio Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale a James Ivory.

Chiamami col tuo nome, recensione

Per MyMovies il film merita un punteggio di 3.93/5, mentre per Imdb è un 7.9/10. Per TvZap è 7.5

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *