Cibo a Domicilio Vincono Pizza e Tradizione Italiana
Il cibo a domicilio sembra essere diventato un futuro obbligato per la ristorazione italiana, questo tipo di ristorazione si era già diffusa anche nel nostro paese ma per lo più era incentrata sulla consegna della pizza.
Una caratteristica tutta italiana che aveva coniugato il piacere per uno dei piatti tipici del nostro paese con la comodità di poter ricevere in un tempo relativamente breve la propria pizza preferita a domicilio.
Con la strategia del lockdown adottata in molti paesi occidentali questi tipo di ristorazione si ampliato anche ad altre tipologie di cibo che possano essere ordinati e consegnati nello stesso modo della pizza.
In italia a realizzare questo tipo di servizio sono parte degli stessi ristoranti e servizi di catering Firenze o altrove che erano molto richiesti prima del lockdown, a testimonianza che il cliente italiano non perde l’abitudine al buon cibo.
Anche prima della attuale situazione soprattutto nei paesi anglosassoni il servizio di consegna del cibo a domicilio si era già diffuso come abitudine, favorito anche da stili di vita molto diversi da quelli italiani.
In italia il cibo a domicilio non era molto diffuso in quanto la preferenza era per recarsi direttamente in ristoranti o trattorie dove in un clima di convivialità generale si gustava il buon cibo italiano senza disdegnare la presenza degli altri avventori.
Oggi a causa della chiusura forzata imposta dalle autorità occidentali ai locali pubblici questa abitudine di recarsi presso ristoranti e pizzerie non è più possibile e le persone si organizzano per mangiare in casa magari in compagnia di amici e parenti.
Questo implica il fatto di dover procurarsi piatti non sempre di facile realizzazione per chi non è abituato a cucinarli, in questo contesto il servizio del cibo a domicilio si inserisce perfettamente senza però rinunciare alla tradizione italiana.
Al contrario di molti paesi dove il cibo a domicilio viene associato a food specifici spesso caratterizzati da ricette standard prive delle caratteristiche dei piatti tipici.
In italia a vincere nel settore del cibo a domicilio non sono i classici piatti standard molto diffusi nei paesi anglosassone ma la tradizione culinaria italiana spesso realizzata dai locali limitrofi alla zona in cui abitiamo che danno la stessa garanzia del cibo che veniva servito ai tavoli ai tempi della ristorazione libera.