creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Daunbailò

TRAMA DAUNBAILÒ

Daunbailò è un film scritto e diretto da Jim Jarmusch.
New Orleans. Due uomini, che non si conoscono tra loro, vengono arrestati per dei crimini che non hanno commesso e finiscono nella stessa cella. Zack (Tom Waits) è un disc jockey che viene ritrovato ubriaco in una macchina contenente un cadavere, mentre Jack (John Lurie) è uno sfruttatore di prostitute che viene incastrato dalla polizia.
Dopo un pò di tempo il duo diventa un trio: in cella fa il suo ingresso Bob (Roberto Benigni) un esuberante e socievole turista italiano, accusato di omicidio colposo. L’uomo non conosce bene l’inglese, ma fa del suo meglio per comunicare con gli altri detenuti e rendere l’atmosfera in prigione meno opprimente.
A un certo punto Bob rivela di conoscere un passaggio nascosto che consentirebbe di evadere dal carcere. I tre si danno quindi alla fuga, ma una volta usciti si rendono conto di non sapersi orientare. Grazie all’ottimismo di Bob – e la sua capacità di rimediare del cibo – il gruppo resta unito e s’imbatte in una casa nel bosco, abitata da Nicoletta (Nicoletta Braschi)…

CRITICA DI DAUNBAILÒ

“Piccolo cult degli anni ’80, firmato da un regista ai tempi assai amato dai cinefili,’Down By Law’ vive della bella e profonda fotografia in bianco e nero di Robby Mùller (per l’appunto e per anni, collaboratore fisso di Wenders), di nicchie adorate e preservate come diamanti preziosi chiamate Tom Waits (anche autore delle canzoni) e John Lurie (anche autore della colonna sonora), di un’atmosfera ‘neo-beat-noir’ (la definizione è del regista) che regala straniamenti e sorprese, tempi sospesi e umorismo alla Buster Keaton. Una commedia seriamente divertente”. (Aldo Fittante, ‘Film Tv’, 5 novembre 2002)

CURIOSITÀ SU DAUNBAILÒ

Il film uscirà nuovamente al cinema il 6 agosto 2020 nella sua versione restaurata distribuito da Movies Inspired.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 1986.

La pellicola ha ricevuto alcuni riconoscimenti, tra cui il Nastro d’Argento per il migliore attore protagonista a Roberto Benigni nel 1987.

L’attore John Lurie ha anche partecipato alla composizione della colonna sonora.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DAUNBAILÒ

Fonte: Comingsoon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *