creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Harry Potter e i doni della morte – Parte I: trama, trailer e curiosità del penultimo film della saga

Penultimo appuntamento con la saga dedicata al maghetto più famoso del grande schermo che ha raccolto grandi risultati in termini di ascolti in queste settimane. Lunedì 6 aprile alle 21.15 su Italia 1 va in onda Harry Potter e i doni della morte – Parte I, film del 2010 diretto da David Yates. La pellicola vede nelle vesti di produttrice, per la prima volta, anche J. K. Rowling, dalla cui penna sono nate le avventure di Harry.

Harry Potter e i doni della morte – Parte I, il trailer

Harry Potter e i doni della morte – Parte I, la trama

Harry Potter è in fuga, dal momento che la scuola di Hogwarts, così come il Ministero della Magia, è ormai caduta nelle mani di Voldemort. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e il maghetto si sente abbandonato. Naturalmente non è così, come egli stesso si accorgerà alla lettura del testamento: a Harry, Ron ed Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto cruciale per la resistenza. Per il gruppo di amici è il momento della ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell’anima di Voldemort. Solo a metà del suo percorso però Harry si renderà conto che anche il signore oscuro è alla ricerca di un oggetto ugualmente cruciale.

harry_potter_doni_della_morte

Harry Potter e i doni della morte – Parte I, il cast

Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Imperium, Victor – La vera storia del dott. Frankenstein) è ovviamente Harry Potter e accanto a lui troviamo i compagni di sempre Rupert Grint (Wild target, CBGB), nei panni di Ron Weasley, e Emma Watson (Bling ring, Noi siamo infinito, Noah, La bella e la bestia, Marilyn), che interpreta Hermione Granger. John Cleese (Brian di Nazareth, Sperduti a Manhattan, Il mondo non basta, Ultimatum alla Terra, Un pesce di nome Wanda) è sempre Nick-Quasi-Senza-Testa mentre Robbie Coltrane (GoldenEye, Le parole che non ti ho detto, La vera storia di Jack lo squartatore, Il mondo non basta, Ocean’s Twelve, Grandi speranze) veste i panni di Rubeus Hagrid (personaggio che avrebbe voluto interpretare anche Robin Williams). Lord Voldemort, il nemico mortale di Harry è invece interpretato da Ralph Fiennes (Schindler’s List – La lista di Schindler, Il paziente inglese, Red Dragon, La duchessa, Skyfall, Coriolanus) e Tom Felton (The Apparition, In Secret, Risorto, La ragazza del dipinto, Murder in the First, The Flash) presta il suo volto a Draco Malfoy. Il povero Richard Griffiths (Superman II, Momenti di gloria, Ragtime, Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura, Hugo Cabret, Questione di tempo, Il mistero di Sleepy Hollow) presta le sue fattezze a Vernon Dursley e Michael Gambon (Otello, Ali G, Insider – Dietro la verità, Il mistero di Sleepy Hollow, Il discorso del re, Quartet) fa lo stesso con Albus Silente, mentre il compianto Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) interpreta il professor Severus Piton. Maggie Smith (Hook – Capitan Uncino, Downton Abbey, Quartet) interpreta Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione.

Harry Potter e i doni della morte – Parte I, curiosità

Filmare la scena dei sette Harry è stato talmente complesso che Daniel Radcliffe ha contato ben più di novanta take per ottenere anche solo una buona ripresa.

Primo film della saga che vede J. K. Rowling nelle vesti di produttrice.

  • Daniel Radcliffe – Harry Potter

  • Emma Watson – Hermione Granger

  • Rupert Grint – Ron Weasley

  • Tom Felton – Draco Malfoy

  • Matthew Lewis – Neville Paciock

  • Harry Melling – Dudley Dursley

  • Katie Leung – Cho Chang

  • James e Oliver Phelps – Fred e George Weasley

  • Afshan Azad – Padma Patil

Anche se non si nota, al matrimonio di Bill e Fleur Tonks indossa abiti premaman. In una scena poi tagliata, la strega rivelava a papà Weasley di essere incinta.

Bill Weasley è interpretato da Domnhall Gleeson, figlio dell’attore Brendan Gleeson che a sua volta, sempre all’interno della saga di Harry Potter, ha interpretato Malocchio Moody.

Harry Potter e i doni della morte – Parte I, la recensione

L’accoglienza che il pubblico ha riservato al film è stata come sempre molto calorosa, tanto che a livello di incassi è risultato terzo nella saga di Harry Potter. A onor del vero, però, in molti hanno evidenziato il problema derivante dal fatto che si tratta della prima pellicola incentrata sulle vicende del maghetto ad essere tratta da una parte di un romanzo. L’ultimo libro, infatti, è stato trasposto cinematograficamente in due film. Questo, se da una parte ha garantito il doppio degli incassi, dall’altra ha privato il prodotto di quelli che fino ad allora erano stati gli ingredienti immancabili di ogni capitolo potteriano al cinema: umorismo, mistero e azione. Harry Potter e i doni della morte – Parte I, infatti, si riduce a tradurre in immagini la parte on the road del finale della storia. Per MyMovies il film merita 3 stelle su 5, mentre IMDb gli assegna un voto di 7.7/10. Per TvZap è un bel 7.5.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *