creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Harry Potter e i doni della morte – Parte II: trama, cast e curiosità sul gran finale della saga

Dopo aver tenuto testa persino a Il Commissario Montalbano senza perdere terreno di fronte al colosso di Rai 1, la saga dedicata a Harry Potter è pronta al gran finale su Italia 1: martedì 7 aprile alle 21.20 va in onda l’ultimo capitolo cinematografico Harry Potter e i doni della morte – Parte II, film del 2011 diretto da David Yates, seconda parte dell’adattamento dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling.

  • Daniel Radcliffe – Harry Potter

  • Emma Watson – Hermione Granger

  • Rupert Grint – Ron Weasley

  • Tom Felton – Draco Malfoy

  • Matthew Lewis – Neville Paciock

  • Harry Melling – Dudley Dursley

  • Katie Leung – Cho Chang

  • James e Oliver Phelps – Fred e George Weasley

  • Afshan Azad – Padma Patil

Harry Potter e i doni della morte – Parte II, il trailer

Harry Potter e i doni della morte – Parte II, la trama

Occupati Hogwarts e il mondo della magia, Voldemort e i Mangiamorte hanno ormai un solo scopo: disperdere l’Esercito di Silente e uccidere Harry Potter, il quale nel frattempo, con Ron ed Hermione, organizza un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in sella al drago che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della Fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con sé i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive, per culminare con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro. Nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive. Nella furia della battaglia Harry scoprirà che tra il bianco di Silente e il nero di Piton esiste una zona grigia e una lacrima rivelatrice di ben altre verità. Recatosi al Pensatoio e versato il pianto e i ricordi di Piton, Harry saprà finalmente cosa fare per annullare Voldemort. Recatosi nella Foresta Proibita per affrontarlo, il giovane mago abbraccerà la possibilità della morte, guadagnando la salvezza e il futuro. Quello magico e quello babbano.

harry_potter2

Harry Potter e i doni della morte – Parte II, il cast

Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Imperium, Victor – La vera storia del dott. Frankenstein) è ovviamente Harry Potter e accanto a lui troviamo i compagni di sempre Rupert Grint (Wild target, CBGB), nei panni di Ron Weasley, e Emma Watson (Bling ring, Noi siamo infinito, Noah, La bella e la bestia, Marilyn), che interpreta Hermione Granger. John Cleese (Brian di Nazareth, Sperduti a Manhattan, Il mondo non basta, Ultimatum alla Terra, Un pesce di nome Wanda) nel piccolo ma caratteristico ruolo di Nick-Quasi-Senza-Testa mentre Robbie Coltrane (GoldenEye, Le parole che non ti ho detto, La vera storia di Jack lo squartatore, Il mondo non basta, Ocean’s Twelve, Grandi speranze) veste i panni di Rubeus Hagrid (personaggio che avrebbe voluto interpretare anche Robin Williams). Lord Voldemort, il nemico mortale di Harry è invece interpretato da Ralph Fiennes (Schindler’s List – La lista di Schindler, Il paziente inglese, Red Dragon, La duchessa, Skyfall, Coriolanus) e Tom Felton (The Apparition, In Secret, Risorto, La ragazza del dipinto, Murder in the First, The Flash) presta il suo volto a Draco Malfoy. Michael Gambon (Otello, Ali G, Insider – Dietro la verità, Il mistero di Sleepy Hollow, Il discorso del re, Quartet) è Albus Silente, mentre il compianto Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) interpreta il professor Severus Piton. Maggie Smith (Hook – Capitan Uncino, Downton Abbey, Quartet) interpreta Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione.

Harry Potter e i doni della morte – Parte II, curiosità

Secondo film della saga che vede J. K. Rowling nelle vesti di produttrice.

Si dice che Daniel Radcliffe abbia rotto otto bacchette magiche nel corso della lavorazione dei vari film della saga. Ma non c’entrano ciak troppo intensti: pare infatti che Daniel le usasse come bacchette da batteria di riserva.

In ogni inquadratura in comune, Bellatrix Lestrange è costantemente alla destra di Voldemort, nel posto che le spetta in quanto servitrice più leale dello stregone malvagio.

Quasi tutti gli avvenimenti narrati nella pellicola, in realtà, si svolgono nel giro di una singola giornata.

Vennero coniate più di duemila monete per girare le scene all’interno della Gringott.

Harry Potter e i doni della morte – Parte II, la recensione

Lontani ormai dall’egocentrismo dell’infanzia ed emancipati dal disordine dell’adolescenza, i protagonisti della saga hanno nelle proprie mani un’arma ben più potente di un semplice incantesimo: la capacità di amare e di riconoscere l’altro nella sua singolarità, ed è questo che fa di loro le incarnazioni di un’idea di società giusta e aperta. Questo è quel che emerge dall’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, che nella trasposizione cinematografica si è spesso limitata a riprodurre i romanzi, eccedendo nella tecnica e negli effetti trascurando di produrre la magia e di costruire i personaggi così come erano stati pensati dalla Rowling. Per MyMovies Harry Potter e i doni della morte Parte II merita 3.5 stelle su 5, per IMDb un punteggio di 8.1/10, mentre per TvZap è un 8.5 pieno.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *