Harry Potter e il calice di fuoco: cast, trama e curiosità del quarto capitolo della saga
Prosegue con successo la riproposizione anti – Covid-19 su Canale 5 della saga dedicata al mago più amato del cinema. Harry Potter torna in onda giovedì 03 dicembre alle 21,20 con il quarto capitolo intitolato Harry Potter e il calice di fuoco. Il film del 2005 è stato diretto da Mike Newell, prodotto da David Heyman e sceneggiato da Steven Kloves. Distribuito da Warner Bros il 18 novembre 2005 nelle sale nel Regno Unito e negli Stati Uniti, è uscito nei cinema italiani il 25 novembre dello stesso anno.
Harry Potter e il calice di fuoco, il trailer
[embedded content]
Harry Potter e il calice di fuoco, la trama
Il quarto anno di Harry Potter (David Radcliffe) a Hogwarts è contrassegnato dal torneo di Tremaghi, nel quale i rappresentanti di ogni scuola di magia devono sfidarsi in alcune gare. Il Calice di Fuoco ogni volta pronuncia il nome di colui che sarà il prescelto a rappresentare il suo collegio. Quest’anno, però, per la prima volta il Calice annuncia che le insegne di Hogwarts saranno difese da due partecipanti, uno dei quali è proprio Harry, nonostante la sua giovane età. Sul torneo però grava l’ombra di Lord Voldemort…
Harry Potter e il calice di fuoco, il cast
Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Imperium, Victor – La vera storia del dott. Frankenstein) è ovviamente Harry Potter e accanto a lui troviamo i compagni di sempre Rupert Grint (Wild target, CBGB), nei panni di Ron Weasley, e Emma Watson (Bling ring, Noi siamo infinito, Noah, La bella e la bestia, Marilyn), che interpreta Hermione Granger.
John Cleese (Brian di Nazareth, Sperduti a Manhattan, Il mondo non basta, Ultimatum alla Terra, Un pesce di nome Wanda) ha il piccolo ma caratteristico ruolo di Nick-Quasi-Senza-Testa mentre Robbie Coltrane (GoldenEye, Le parole che non ti ho detto, La vera storia di Jack lo squartatore, Il mondo non basta, Ocean’s Twelve, Grandi speranze) veste i panni di Rubeus Hagrid (personaggio che avrebbe voluto interpretare anche Robin Williams). Lord Voldemort, il nemico mortale di Harry è invece interpretato da Ralph Fiennes (Schindler’s List – La lista di Schindler, Il paziente inglese, Red Dragon, La duchessa, Skyfall, Coriolanus) e Tom Felton (The Apparition, In Secret, Risorto, La ragazza del dipinto, Murder in the First, The Flash) presta il suo volto a Draco Malfoy.
Michael Gambon (Otello, Ali G, Insider – Dietro la verità, Il mistero di Sleepy Hollow, Il discorso del re, Quartet) fa lo stesso con Albus Silente, mentre Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) interpreta il professor Severus Piton. Maggie Smith (Hook – Capitan Uncino, Downton Abbey, Quartet) interpreta Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione.
Harry Potter e il calice di fuoco, curiosità
In una delle prime scene girate a tema ‘Ballo del ceppo’, Emma Watson ha effettivamente inciampato nel vestito ed è caduta giù dalle scale.
Il regista Mike Newell non sapeva che Alan Rickman indossasse lenti a contatto nere per interpretare Piton e un giorno gli ha fatto i complimenti per come riusciva a rendere fosco il suo sguardo. L’attore, di tutta risposta, s’è tolto una lente e gliel’ha mostrata.
Un drago in scala reale (e in grado di sputare fuoco) è stato realizzato per girare alcune delle scene della prima prova del Torneo Tremaghi. Il modello da cui sono partiti i creatori è stato quello del basilisco apparso ne La camera dei segreti, il secondo film.
I libri che formano la vasta biblioteca di Silente sono per la maggior parte elenchi del telefono ‘travestiti’.
Harry Potter e il calice di fuoco, la recensione
La pellicola fa ritrovare al pubblico Harry e i suoi amici Ron ed Hermione nella delicata fase della crescita e, di pari passo, nei personaggi crescono anche le consapevolezze e i dubbi. A differenza dei capitoli precedenti, dunque, il dolore e la sofferenza non sono provocati da agenti esterni, quali creature terribili e prove pericolose da affrontare, ma vengono dal profondo della loro intimità. Anche tenendo conto di questo, MyMovies assegna 3 stelle su 5 al film, mentre IMDb gli attribuisce un voto di 7.7/10. Per Tvzap è un bell’8.
Fonte: Tvzap