creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Harry Potter e il principe Mezzosangue: trama, cast, trailer e curiosità

Nuovo appuntamento con la saga di Harry Potter su Canale 5. Giovedì 17 dicembre alle 21.25 va in onda il penultimo capitolo, terz’ultimo film dato che l’ultimo libro di J. K. Rowling è stato trasposto al cinema in due spezzoni. Harry Potter e il principe Mezzosangue, del 2009, è diretto da David Yates.

Harry Potter e il principe mezzosangue: il trailer

[embedded content]

Harry Potter e il principe mezzosangue: la trama

Per Harry comincia il sesto anno scolastico a Hogwarts. Dove l’insegnante Severus Piton viene nominato insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre la cattedra di Pozioni viene assegnata ad un vecchio amico del preside Silente, il professor Horace Lumacorno; la sua presenza non è casuale, anzi, è nella sua memoria che si cela il mistero su Tom Ridlle che Harry e Silente stanno tentando di scoprire. Nel laboratorio di pozioni, Harry prende in prestito un manuale appartenuto al misterioso “Principe Mezzosangue” nel quale sono scritti diversi incantesimi, non proprio “scolastici”. Harry, Ron e Hermione sospettano che Malfoy sia un Mangiamorte, indagheranno durante l’anno scolastico. I Mangiamorte riescono a entrare ad Hogwarts e una morte inaspettata giunge sugli animi dei nostri eroi.

harry_potter_

Harry Potter e il principe mezzosangue: il cast

Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Imperium, Victor – La vera storia del dott. Frankenstein) è ovviamente Harry Potter e accanto a lui troviamo i compagni di sempre Rupert Grint (Wild target, CBGB), nei panni di Ron Weasley, e Emma Watson (Bling ring, Noi siamo infinito, Noah, La bella e la bestia, Marilyn), che interpreta Hermione Granger. John Cleese (Brian di Nazareth, Sperduti a Manhattan, Il mondo non basta, Ultimatum alla Terra, Un pesce di nome Wanda) fa il suo esordio nel piccolo ma caratteristico ruolo di Nick-Quasi-Senza-Testa mentre Robbie Coltrane (GoldenEye, Le parole che non ti ho detto, La vera storia di Jack lo squartatore, Il mondo non basta, Ocean’s Twelve, Grandi speranze) veste i panni di Rubeus Hagrid (personaggio che avrebbe voluto interpretare anche Robin Williams). Lord Voldemort, il nemico mortale di Harry è invece interpretato da Ralph Fiennes (Schindler’s List – La lista di Schindler, Il paziente inglese, Red Dragon, La duchessa, Skyfall, Coriolanus) e Tom Felton (The Apparition, In Secret, Risorto, La ragazza del dipinto, Murder in the First, The Flash) presta il suo volto a Draco Malfoy. Richard Griffiths (Superman II, Momenti di gloria, Ragtime, Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura, Hugo Cabret, Questione di tempo, Il mistero di Sleepy Hollow) presta le sue fattezze a Vernon Dursley e Michael Gambon (Otello, Ali G, Insider – Dietro la verità, Il mistero di Sleepy Hollow, Il discorso del re, Quartet) fa lo stesso con Albus Silente, mentre Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) interpreta il professor Severus Piton. Maggie Smith (Hook – Capitan Uncino, Downton Abbey, Quartet) interpreta Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione.

Harry Potter e il principe mezzosangue: curiosità

Robert Knox, che interpreta Marcus Belby nel film, è stato tragicamente pugnalato a morte durante una rissa il 24 maggio del 2008, appena qualche giorno dopo la fine delle riprese.

Maggie Smith ha portato a termine le scene in cui il personaggio di Minerva McGrannitt è coinvolto nonostante stesse sottoponendosi a trattamenti di radio terapia in quanto affetta da tumore al seno.

Daniel Radcliffe trova il film “difficile da guardare”, perché ritiene di aver fornito in questo contesto la peggiore delle otto performance attoriali in cui ha vestito i panni di Harry Potter. Ha detto della sua interpretazione in Harry Potter e il principe mezzosangue: “Semplicemente, non sono stato molto bravo”.

Il regista, David Yates, ha dichiarato che la fotografia e i toni di questo film sono molto ispirati alla palette che usava Rembrandt nelle sue opere.

Harry Potter e il principe mezzosangue: la recensione

Ancora una buona pellicola che rende onore al successo letterario del maghetto più famoso di sempre: che per la verità maghetto non è più, dato che è un ragazzo in piena adolescenza che non solo ha sulle spalle il destino della lotta contro Voldemort, ma che deve anche far fronte al lutto del suo padrino Sirius Black. Bravo come sempre Daniel Radcliffe e compagni a interpretare i cambiamenti caratteriali di personaggi che sono evoluti con il passare degli anni e dei film. Sempre più stretto e significativo il rapporto con il mentore Silente, ora molto indebolito, che si affretta a lasciare in eredità al ragazzo quanta più saggezza possibile. Una pellicola che ha ottenuto pareri discordanti, che spaziano dal 7,5 su 10 che si trova su IMDb alle 2,33 stelle su 5 di MyMovies. TvZap è per una via di mezzo: 6.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *