creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Harry Potter e la camera dei segreti: cast, trama e curiosità del secondo capitolo della saga

Dopo il primo capitolo tirato fuori dall’armadio un’altra volta per non far sprofondare nella depressione il pubblico causa Coronavirus, Canale 5 prosegue la maratona dei film dedicati al maghetto più famoso del globo, Harry Potter. Così giovedì 19 novembre alle 21.25 arriva il secondo capitolo della saga Harry Potter e la camera dei segreti.

harrypotter_

LEGGI: Il mago Silvan? Molto meglio di Harry Potter!

Harry Potter e la camera dei segreti: il trailer

[embedded content]

Harry Potter e la camera dei segreti: la trama

Harry Potter (Daniel Radcliffe) decide di non ascoltare i consigli dell’elfo domestico Dobby e di tornare per il secondo anno alla scuola di magia di Hogwarts. Fugge così insieme al suo amico Ron (Rupert Grint) dalla casa di suo zio e con una macchina volante e poi con l’Hogwarts Express raggiunge la sua destinazione. Ma una volta arrivato alla scuola capisce che non tutto sta andando nel migliore dei modi; la Camera dei Segreti, infatti, è stata riaperta consentendo ad una creatura mostruosa di seminare il terrore trasformando le sue vittime in pietra. Toccherà ad Harry risolvere questa situazione.

Harry Potter e la camera dei segreti: il cast

Dopo il successo del primo episodio, Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein) riprende mantello e bacchetta di Harry Potter, il protagonista della saga. A fianco a lui, ovviamente, ecco Rupert Grint (CBGB, Cherrybomb) nei panni di Ron Weasley ed Emma Watson (Noi siamo infinito, Bling ring, Noah, La bella e la bestia), che interpreta Hermione Granger. Tom Felton (L’alba del pianeta delle scimmie, Anna and the king, The apparition, The Flash) è Draco Malfoy, il rivale di Harry, e Richard Harris (Gli ammutinati del Bounty, Un uomo chiamato Cavallo, Gli spietati, Il senso di Smilla per la neve, Gli spietati, Il gladiatore) veste i panni di Albus Silente per l’ultima volta a causa del Linfoma di Hodgkin che l’ha stroncato nel 2002.

LEGGI: Rubato un prezioso manoscritto di J. K. Rowling relativo alla saga di Harry Potter

Un ispirato Kenneth Branagh (Hamlet, Frankenstein di Mary Shelley, Assassinio sull’Orient Express, Dunkirk, I Love Radio Rock, Operazione Valchiria, Wild Wild West) è invece Gilderoy Allock, celebre autore di libri nel mondo dei maghi e nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure mentre torna Robbie Coltrane (GoldenEye, Ocean’s Twelve, Il mondo non basta, La vera storia di Jack lo Squartatore) nel ruolo di RubRobin Hood – Principe dei ladrieus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts (per la parte venne rifiutato Robin Williams). Tornano nei loro ruoli del film precedente anche  il compianto Alan Rickman (Robin Hood – Principe dei ladri, Dogma, Love actually – L’amore davvero, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Trappola di cristallo, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca), Severus Piton l’ insegnante di Pozioni, e Maggie Smith (Otello, Quartet, Assassinio sul Nilo, Invito a cena con delitto, Camera con vista, Hook – Capitan Uncino, Sister Act, Un tè con Mussolini), nuovamente Minerva McGranitt, professoressa di Trasfigurazione. New entry del cast in questo secondo capitolo è invece Jason Isaacs (Dragonheart, Il patriota, Sweet november, Peter Pan, Fury, Morto Stalin se ne fa un altro), che interpreta Lucius Malfoy, padre di Draco Malfoy.

  • Daniel Radcliffe – Harry Potter

  • Emma Watson – Hermione Granger

  • Rupert Grint – Ron Weasley

  • Tom Felton – Draco Malfoy

  • Matthew Lewis – Neville Paciock

  • Harry Melling – Dudley Dursley

  • Katie Leung – Cho Chang

  • James e Oliver Phelps – Fred e George Weasley

  • Afshan Azad – Padma Patil

Harry Potter e la camera dei segreti: curiosità

Alcuni dettagli curiosi della lavorazione riguardano degli aspetti marginali ma che i fan conoscono bene, come per esempio la resa del serpentese, la lingua dei rettili che Harry scopre di saper parlare in modo innato. Per restituire via schermo una sensazione convincente, venne ingaggiato il professore di linguistica Francis Nolan dall’università di Cambridge.

Il modello d’automobile volante che si vede all’inizio del film, invece, è una vecchia Ford Anglia 105E azzurro chiaro: ne vennero distrutte quattordici durante le riprese.

LEGGI: Addio Robert Hardy, il Cornelius Caramell del mondo di ‘Harry Potter’

Shirley Henderson, l’attrice che interpreta Mirtilla Malcontenta, aveva trentasette anni nel momento delle riprese: è l’attrice più vecchia ad aver vestito i panni di uno studente di Hogwarts in tutta la serie di film. Tra l’altro, il personaggio di Mirtilla appartiene alla casa di Corvonero (secondo J. K. Rowling, ovviamente).

Infine, non tutti sanno che doveva essere Hugh Grant a interpretare Gilderoy Allock ma l’attore di Notting Hill dovette rifiutarsi all’ultimo a causa di un’agenda estremamente fitta: al suo posto, com’è noto, venne scritturato Kenneth Branagh.

Harry Potter e la camera dei segreti: la recensione

Per MyMovies la pellicola, tratta dal romanzo del 1998 della scrittrice britannica J. K. Rowling e diretta da Chris Columbus nel 2002, merita 2 stelle su 5, mentre per Imdb il punteggio è di 7.4/10. TvZap, invece, le assegna un 7.5 pieno.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *