creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Harry Potter e la pietra filosofale: trama, cast e curiosità sul primo film del maghetto inglese

Mentre il successo maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, sembra non tramontare mai (testimone ne sia la serie attualmente in corso di film spin-off che ha preso le mosse da Animali fantastici e dove trovarli), Canale 5 ripropone la messa in onda dei film che hanno spopolato nei cinema di tutto il mondo nello scorso decennio e ottenuto ascolti record nel periodo del lockdown primaverile su Italia1. Giovedì 12 novembre alle 21.20 va in onda il primo capitolo della saga, Harry Potter e la pietra filosofale.

Harry Potter e la pietra filosofale: il trailer

[embedded content]

Harry Potter e la pietra filosofale: la trama

Harry Potter vive con il prepotente zio Vernon, l’insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato. Nemmeno l’imminente arrivo dell’undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest’anno tutto sarà diverso.

Harry Potter e la pietra filosofale: il cast

Daniel Radcliffe (Il sarto di Panama, The woman in black, Imperium, Victor – La vera storia del dott. Frankenstein) è ovviamente Harry Potter e accanto a lui troviamo per la prima volta i compagni di sempre Rupert Grint (Wild target, CBGB), nei panni di Ron Weasley, e Emma Watson (Bling ring, Noi siamo infinito, Noah, La bella e la bestia, Marilyn), che interpreta Hermione Granger. John Cleese (Brian di Nazareth, Sperduti a Manhattan, Il mondo non basta, Ultimatum alla Terra, Un pesce di nome Wanda) fa il suo esordio nel piccolo ma caratteristico ruolo di Nick-Quasi-Senza-Testa mentre Robbie Coltrane (GoldenEye, Le parole che non ti ho detto, La vera storia di Jack lo squartatore, Il mondo non basta, Ocean’s Twelve, Grandi speranze) veste i panni di Rubeus Hagrid (personaggio che avrebbe voluto interpretare anche Robin Williams).

Richard Griffiths (Superman II, Momenti di gloria, Ragtime, Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura, Hugo Cabret, Questione di tempo, Il mistero di Sleepy Hollow) presta le sue fattezze a Vernon Dursley e Richard Harris (Juggernaut, Un uomo chiamato cavallo, Gli spietati, Il gladiatore, Il senso di Smilla per la neve) fa lo stesso con Albus Silente, mentre Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) interpreta il professor Severus Piton. Maggie Smith (Hook – Capitan Uncino, Downton Abbey, Quartet) interpreta Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione.

Harry Potter e la pietra filosofale: curiosità

I veri fan conoscono vita, morte e miracoli della lavorazione dello storico primo capitolo della versione cinematografica su Harry Potter ma, ugualmente, tra la selezione di aneddoti che ha raccolto IMDb se ne possono trovare di gustosi. Per esempio, è stata la stessa J.K. Rowling in persona a scegliere Alan Rickman per interpretare Severus Piton, il professore di Pozioni della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La scrittrice ha anche dato all’attore informazioni riservate e totalmente secretate sul personaggio nonostante nessuno potesse avere il quadro complessivo della situazione, visto che al momento della lavorazione del film non erano ancora usciti tutti i romanzi della saga ma era vitale che Rickman sapesse come si sarebbe evoluta la storia affinché l’interpretazione risultasse completa e credibile.

Addio Alan Rickman, aveva interpretato il professor Piton in Harry Potter

I ragazzi che interpretano gli studenti, invece, hanno dovuto fare i loro veri compiti nelle scene in cui si vedono svolgere quelli di magia: è un accorgimento voluto dal comparto tecnico della pellicola per accrescere la sensazione di realismo.

Infine bisogna sapere che la produzione ha provato in tutti i modi a rendere i personaggi del film il più possibile aderenti a quelle che sono le descrizioni dei personaggi fatte dalla Rowling, per esempio dando a Daniel Radcliffe delle lenti a contatto verdi e delle protesi dentali per Emma Watson onde aumentare le dimensioni degli incisivi di Hermione; il risultato è stato che gli occhi dell’attore inglese hanno reagito violentemente al contatto con le lenti e la Watson non riusciva a scandire bene le parole con i denti finti quindi l’idea dell’aderenza totale è tramontata.

Harry Potter e la pietra filosofale: la recensione

Nonostante fosse praticamente impossibile assecondare tutte le idee preconcette della maggior parte dei fan della saga, Harry Potter e la pietra filosofale è un adattamento così indubbiamente fedele all’originale che ha accontentato la gran parte degli aficionados e, oltre a quello del grande pubblico, ha incassato anche il beneplacito della maggioranza dei critici specializzati (seppure qualche eco di dissenso sia arrivata, dalla stampa). Il sito a tema cinematografico IMDb lo promuove con un notevole 7,6 su 10, così come MyMovies lo applaude dandogli 3,38 stelle su 6. TvZap reputa il film un vero e proprio classico e gli dà un bel 7.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *