creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

I 5 libri più letti di sempre

Si sa, in questi giorni di noia mortale, di monotonia e di stress fisico e psicologico, sono in molti a cercare nella lettura una valvola di sfogo.

E allora via con le ricerche su Internet, per cercare il libro, non un libro qualsiasi.

Districarsi fra i migliaia di libri non è facile, ma un buon punto da cui partire è sapere almeno quali sono i 5 libri più letti al mondo, per sentirsi al passo con i tempi.

La lista di questi libri non è una cosa semplice da stabilire.

Troppi “Corano” e troppe “Bibbie” sono state vendute nel corso del tempo, in varie edizioni, quando ancora non esistevano classifiche e analisi. Si possono solo stimare le vendite di questi due libri, che potrebbero aggirarsi attorno ad un paio di miliardi.

Lo stesso vale per i classici in circolazione da troppo tempo in tutto il pianeta, come “Pinocchio” di Collodi, “I tre moschettieri“, “Alice nel paese delle meraviglie“. Le diverse edizioni, molte delle quali non registrate, rendono effettivamente impossibile definire quante siano in realtà le copie vendute.

Ma, sui libri più recenti, è molto più semplice tenere il conto, grazie anche all’aiuto della tecnologia.

Ecco quindi i 5 libri, di più recente produzione, più venduti al mondo.

  1. Don Chisciotte della Mancha: il romanzo di Miguel de Cervantes resta probabilmente nel limbo, fra quelli più facili da quantificare e quelli di cui non conosceremo mai esattamente il numero di copie vendute. Lettura obbligatoria per i paesi con lo spagnolo come lingua madre da ormai quattro secoli, il romanzo ha raggiunto un notevole successo anche nel resto del mondo. Alcune stime, probabilmente molto vicine alla verità, vedono Don Chisciotte come il libro più venduto degli ultimi secoli, con ben 500 milioni di copie.
  2. Il Signore degli Anelli: chi non conosce “Il Signore degli Anelli”? Se forse non tutti hanno letto i libri, la maggior parte di noi ha sicuramente visto i film. Il libro di J.R.R. Tolkien racchiude l’intera saga, e le stime sono state effettuate su di essa. Nel 2007, il libro di Tolkien aveva venduto più di 150 milioni di copie, nell’edizione a volume unico o in cofanetti contenenti le tre parti.
  3. Il Piccolo Principe: quale fiaba più bella di quella di Antoine de Saint-Exupéry? È libro in assoluto più amato dai piccoli lettori, e anche gli adulti sembrano subirne il fascino. Nel 2012, il libro aveva superato i 140 milioni di copie vendute, ma questo numero è sicuramente cresciuto a dismisura. Nel 2014, infatti, sono scaduti i diritti d’autore di Antoine de Saint-Exupéry, e il libro è stato pubblicato in infinite nuove edizioni.
  4. Cinquanta sfumature di grigio: è l’unico libro della lista ad essere stato pubblicato dopo il 2000. Il primo libro della trilogia ha venduto, fino al 2015, 125 milioni di copie, diventando uno dei libri più venduti al mondo. Ammirevole, sopratutto considerando che l’autrice, E. L. James, era un esordiente al suo primo libro.
  5. Harry Potter e la Pietra Filosofale: come per “Il Signore degli Anelli”, sono davvero pochi quelli che non hanno visto almeno il film tratto dal primo capitolo della famosa saga. Il primo libro del mondo di di Harry Potter, da solo, ha venduto più di 107 milioni di copie, mentre la serie completa ha di poco superato i 450 milioni di copie vendute. Anche per J. K. Rowling, autrice della saga, era un esordio nel mondo della scrittura, complicato dal fatto che molte case editrici rifiutarono il suo libro. Quando si dice che chi ha il pane non ha i denti…
Valeria Carolini

Musica, film, tv, tanti libri e tanto caffè. Classe ’96, uno degli ultimi anni del millennio, l’anno di Ron e Tosca, “vorrei incontrarti fra cent’anni”. La mia filosofia? “Vivi la tua vita come vuoi, e non come vorrebbero gli altri!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *