creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Il futuro del cibo, gli chef Antonello Colonna e Emanuele Di Biase lo raccontano

Il futuro del cibo è anche il nostro futuro, con questo filo conduttore la serata speciale di Rai2 venerdì 18 dicembre in prima serata tra alimenti futuristici e ingredienti del passato da riscoprire, nuove abitudini di consumo e modalità innovative di produzione. A guidare in questo approfondimento due chef come Antonello Colonna con la sua filosofia in cucina, e lo chef vegano Emanuele Di Biase per spaziare dalla produzione di carne e uova vegetali, agli allevamenti d’insetti, fino ai prototipi di carne cellulare 3D e alla riscoperta dei cibi fermentati.

Molti scienziati ritengono che solo un regime alimentare con maggiore utilizzo di alimenti vegetali contribuirà a salvare il pianeta. Rai Documentari ha raccolto le grandi novità dello scenario internazionale del food system, il rapporto tra uomo e cibo e i nuovi modi di produrre cibo sano e sostenibile. Il rapporto col cibo è legato all’evoluzione stessa dell’essere umano: dalle prime popolazioni di raccoglitori e cacciatori, consumatori di carne cruda, all’uso del fuoco, l’umanità è l’unica categoria di esseri viventi che cuoce sistematicamente il proprio cibo. Le abitudini alimentari vegetariane e vegane sono la risposta sostenibile per ridurre l’impatto ambientale legato al consumo di carne, ci si chiede.

Arricchiscono il documentario le voci della fondatrice del Future Food Institute Sara Roversi, dell’economista Raj Patel, autore de I padroni del cibo ed esperto di politiche alimentari e dello scrittore Jonathan Safran Foer, che nei saggi Se niente importa. Perché mangiamo gli animali e Possiamo salvare il mondo prima di cena propone importanti riflessioni sulla produzione industriale di carne e sull’impatto delle nostre abitudini alimentari sull’emergenza climatica in atto.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *