creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

La mummia: trama, cast e curiosità del film con Tom Cruise e Russell Crowe

Appuntamento con l’azione domenica 20 settembre alle 21.15 su Italia 1 con La mummia, reboot del 2017 della storica saga sui non-morti egizi per eccellenza che è anche il primo capitolo e probabilmente unico del Dark Universe della Universal, quello che doveva essere un nuovo universo cinematografico fatto di pellicole tutte concatenate tra loro che riporta in auge i miti horror della storia del cinema e altrettanti classici della Universal come Frankenstein, Dracula, la mummia appunto, Dr Jekyll e Mr Hyde o persino il Mostro della laguna. Nel cast del film, oltre a Tom Cruise nei panni del protagonista, anche Russell Crowe e Sofia Boutella.

La mummia: trailer

[embedded content]

La mummia: trama

Un gruppo di archeologi e militari, tra i quali Nick Morton, profana una cripta inesplorata nelle profondità del deserto, risvegliando inavvertitamente la creatura millenaria che vi è sepolta, la principessa Ahmanet, il cui destino le è stato ingiustamente strappato via nel fiore degli anni. Il nome, che rievoca la dea egizia del Caos, dice molto sulle inquietanti intenzioni dell’antica regina: un tempo designata per governare l’Egitto, la giovane donna si lasciò accecare da un potere oscuro e demoniaco e venne per questo imprigionata nelle profondità del deserto.

Tornata alla vita ai giorni nostri, la mummia progetta di servirsi di Morton per riacquistare i poteri e lanciare la sua terribile maledizione sull’umanità intera, una malvagità senza precedenti cresciuta con lei nel corso dei millenni. Dalle vaste sabbie del Medio oriente fino ad arrivare ai percorsi labirintici di una Londra sotterranea, la Mummia porta sullo schermo una storia intensa, ricca di suggestioni fantasy e ambientazioni dark, misteri esotici e meraviglie tecniche, per inserirsi in un nuovo universo di mostri e leggende che da sempre solleticano l’immaginario collettivo.

La mummia: cast

Tom Cruise (Vanilla Sky, Tropic Thunder, Top Gun, Cuori ribelli, Eyes Wide Shut, Magnolia, Nato il quattro luglio, Il ribelle, Il colore dei soldi, Codice d’onore, Rain Man – L’uomo della pioggia, Il socio, Intervista col vampiro, Jerry Maguire, Collateral, L’ultimo samurai, Innocenti bugie, Minority Report) è Nick Morton, il protagonista di tutta la vicenda e il potenziale candidato a essere il personaggio/pietra angolare del nuovo Dark Universe. L’antagonista principale è invece una terrificante Sofia Boutella (Kingsman – Secret Service, Star Trek Beyond, Atomica bionda, Hotel Artemis, Climax, Farenheit 451), che interpreta la mummia millenaria Ahmanet.

Annabelle Wallis (Trappola d’acciaio, Peaky Blinders, I Tudors, Nessuna verità, X-Men – l’inizio, Io ti troverò, Prendimi!, King Arthur – Il potere della spada) è invece l’archeologa Jenny Halsey mentre un enigmatico Russell Crowe (L. A. Confidential, Insider – Dietro la verità, Rapimento e riscatto, Master & Commander – Sfida ai confini del mare, Nessuna verità, A beautiful mind, Il gladiatore, Cinderella man – Una ragione per lottare, Noah, Un’ottima annata – A good year, Les Misérables, L’uomo d’acciaio) ha il ruolo doppio di Henry Jekyll/Edward Hyde. Jake Johnson (New Girl, 21 Jump Street, Cattivi vicini, Jurassic World, Prendimi!, Junk, In viaggio con una rockstar, Redbelt, Amici, amanti e…) interpreta il caporale Chris Vail mentre Courtney B. Vance (American Crime Story, Law & Order: Criminal Intent, ER – Medici in prima linea, FlashForward, Ben is Back, Terminator Genisys, The Divide, Una sola verità, Space cowboys, Caccia a ottobre rosso, Marito a sorpresa) presta il suo volto al colonnello Greenway. Marwan Kenzari (Autobahn – Fuori controllo, The Promise, Ben-Hur, Seven Sisters, Assassinio sull’Orient Express, Aladdin) infine veste i panni di Malik.

La mummia: curiosità

La scena senza gravità sull’aereo ha richiesto 64 take diversi e due giorni di riprese in un aereo che stava precipitando. Tutti coloro i quali hanno partecipato alla sequenza hanno accusato mal di testa e vomito al termine del lavoro tranne Tom Cruise e Annabelle Wallis, i due protagonisti principali.

Jake Johnson s’è addestrato per i vari stunt che richiedeva la parte anche grazie a Tom Cruise, che gli ha concesso l’accesso alle sue personali strutture d’allenamento private per quattro mesi e mezzo, in modo che arrivasse perfettamente pronto alle riprese.

Alex Kurtzman, il regista del film, ha raccontato che non c’è alcuna scena nei titoli di coda perché quello è “territorio Marvel”.

È stato proprio Tom Cruise a richiedere che Annabelle Wallis venisse provinata per la parte di Jenny in quanto lui è un grandissimo fan di Peaky Blinders.

Questo film è uscito 85 anni esatti dopo la primissima versione de La mummia, quella del 1932 con Boris Karloff.

Il film ha incassato 400 milioni di dollari in tutto il mondo, rientrando così abbondantemente dalle spese e facendo un buon profitto. In realtà, il risultato non è stato considerato ottimo perché le aspettative della Universal erano addirittura superiori.

La mummia: recensione

Nonostante il notevole dispiegamento di forze – il film è costato 125 milioni di dollari senza considerare le spese per il lancio pubblicitario, la promozione e il marketing, che sono spesso ingenti – il risultato è un po’ sottotono rispetto a quanto era lecito aspettarsi. Anche perché qua non si parla di un film nudo e crudo ma del primo capitolo di un universo narrativo che si suppone possa contare su una decina abbondante di pellicole (e pure di più, in caso ottenesse riscontri di pubblico). E questo elemento forse ha giocato un po’ contro una scrittura ispirata di La mummia, che peraltro ha anche l’ingrato compito di misurarsi con tutti i La mummia precedenti: di fatto il film si lascia anche guardare, soprattutto grazie a un Tom Cruise piuttosto misurato e agli attori di contorno, tutti decisamente in parte. Bella la realizzazione della mummia in sé, spaventosa e letale al punto giusto ma non basta a farne un capolavoro: per IMDb il film merita un voto di 5,5 su 10 mentre MyMovies lo valuta con 2,02 stelle su 5. TvZap gli assegna un 6 di stima.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *