creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Le Mans ’66 – La grande sfida, trama, cast e curiosità per una storia vera

Fu un duello leggendario, quello tra Ford e Ferrari alla 24 Ore di Le Mans nel 1966 coronata dall’incredibile impresa di Carroll Shelby e Ken Miles, quella storia ricordata solo dagli appassionati è diventato un film spettacolare in onda lunedì 2 novembre alle 21,15 su Sky Cinema Uno e in streaming su Now Tv con il titolo Le Mans ’66 – La grande sfida.

Le Mans ’66, trama e cast

Il film si basa sulla straordinaria storia vera del visionario designer automobilistico americano Carroll Shelby e dell’impavido pilota britannico Ken Miles, interpretati rispettivamente da due attori come Matt Damon e Christian Bale. I due vennero ingaggiati da Henry Ford II col compito di costruire una vettura, la Ford GT40, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966 contro l’acerrima rivale, la Ferrari. Fu una sfida avvincente. Quell’anno, infatti, il colosso automobilistico Ford vive una profonda crisi nelle vendite e, per rilanciare l’immagine del marchio, il responsabile del marketing Lee Iacocca (Jon Bernthal) suggerisce di partecipare alla famosissima 24 ore di Le Mans, dove però ci sarà da fare i conti con l’apparentemente invincibile Ferrari. Motivato da una forte rivalità con Enzo Ferrari (Remo Girone), che aveva rifiutato un’offerta di collaborazione con la Ford, Henry Ford II (Tracy Letts) ordina al suo team di costruire una macchina in grado sbaragliare la concorrenza a Le Mans.

Iacocca propone di puntare su Carroll Shelby (Matt Damon), all’apice del successo dopo aver vinto proprio a Le Mans nel 1959, ma impossibilità a correre nuovamente a causa di una grave malattia cardiaca. Così, pieno di risorse, Shelby si reinventa come progettista e venditore di auto, ma c’è da trovare un pilota e la Ford e sceglie l’irascibile ma brillante Ken Miles (Christian Bale) come pilota ideale per portare la Ford alla conquista di Le Mans. Miles è un pilota straordinario e un devoto padre di famiglia, ma è anche schietto, arrogante e non vuole scendere a compromessi. Determinati a tutto pur di vincere, nonostante le probabilità siano contro di loro, Shelby, Miles e il loro team improvvisato combattono contro le interferenze aziendali, le leggi della fisica e i loro stessi demoni per creare un veicolo rivoluzionario in grado di eclissare ogni avversario. Ma la vittoria costerà ai due uomini un prezzo altissimo.

Le Mans ’66, curiosità

Il film diretto da James Mangold era candidato come miglior film ed è stato insignito di 2 premi Oscar, quello per il miglior montaggio e per il miglior montaggio sonoro.

Ken Miles fu inserito postumo nella Motorsports Hall of Fame of America nel 2001.

Ford continuerà il suo duello con la Ferrari vincendo le edizioni 1967, 1968 e 1969 di Le Mans.

Il film è costato quasi 98 milioni di dollari per incassarne 225 milioni in tutto il mondo.

Le Mans ’66, il trailer

in riproduzione….

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *