Oro 24 Carati Cosa Vuol Dire e Quando si Usa ?
Oro 24 carati, con questa dicitura si intende oro puro al 99,99%, una qualità aurea che si utilizza quasi esclusivamente per investimento o in particolari ambiti industriali Per quanto riguarda la realizzazione di oggetti di ogni genere; gioielli, monili, orologi, ecc, utilizzare oro 24 carati non risulta essere funzionale in quanto il prezioso metallo giallo è caratterizzato da una morbidezza inadeguata a reggere pressioni e urti che comprometterebbero la forma o altri aspetti funzionali dell’oggetto.
Oggi per realizzare gioielli di buona qualità la lega con la più alta percentuale di oro è quella 18 carati che corrisponde al 75% di oro puro fuso in lega con il 25% di altri metalli che vengono selezionati in base ad esigenze di colore e durezza a seconda delle caratteristiche che un oggetto deve avere.
Questa particolare qualità di oro è anche quella che viene maggiormente acquistata dai compro oro Firenze o di altre zone, questo poiché almeno in itali rappresenta quella maggiormente utilizzata per gioielli e oggetti in oro.
Per quanto riguarda oro 24 carati questo deve essere venduto solo a compro oro che siano autorizzati da Banca Italia, una possibilità che non è concessa ad un normale compro oro autorizzato solo da Oam.
La maggioranza degli oggetti in oro 24 carati è rappresentata da lingotti da investimento o che verranno comunque rivenduti in ambito industriale per essere trasformati a seconda delle esigenze dell’azienda.
La qualità di oro puro viene anche utilizzata in particolari ambiti artistici come le decorazioni di oggetti per mezzo delle foglie d’oro o in alcuni particolari casi anche per realizzare oggetti di abbellimento di ambienti.
Anche alcune monete si avvicinano ad essere realizzate in oro 24, un particolare caso è quella della moderna moneta d’oro da investimento svizzera denominata Vera Valor.
Questa moneta oltre ad essere realizzata in oro puro ha particolari caratteristiche di tracciabilità e controllo che la rendono affidabile al pari dei lingotti d’oro da investimento ufficiali, una moneta d’oro che viene considerata sicura come i lingotti da investimento in quanto avente anche un codice qr per la tracciabilità immediata online.