creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Quo Vado?, Checco Zalone insegue il posto fisso: trailer, trama e cast

È il film dei record, e martedì 27 ottobre marzo torna su Canale 5 alle 21.45. Stiamo parlando di Quo Vado?, la pellicola con protagonista Checco Zalone (al secolo Luca Medici) e diretta da Gennaro Nunziante.

Quo vado?, trailer

in riproduzione….

Quo vado?, trama

Il film racconta la storia di Checco, un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e ci è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l’ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell’ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti.

Un giorno però tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi (Sonia Bergamasco), Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente a tutto.

La Sironi esausta rincara la dose e lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall’attacco degli orsi polari. Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce Valeria (Eleonora Giovanardi), una ricercatrice che studia gli animali in via d’estinzione e s’innamora perdutamente di lei. Inizia così un’avventura fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza a orizzonti lontanissimi.

Quo vado?, cast

Oltre a Checco Zalone, la pellicola annovera nel cast tra gli altri Eleonora Giovanardi (Valeria Nobili), vista in tv nella serie I soliti idioti, Sonia Bergamasco (dottoressa Sironi), attrice di cinema e teatro ma anche musicista e poetessa, Maurizio Micheli (Peppino, padre di Checco), grande attore di cinema, teatro e tv, e la partecipazione straordinaria di Lino Banfi nei panni del senatore Nicola Binetto.

Quo vado?, curiosità

Uscita nel 2016, la pellicola ha incassato 65,3 milioni di euro e quasi 10 milioni di biglietti venduti, sfiorando il record di tutti i tempi (quello di Avatar, che nel 2009 incassò 65,7 milioni), e divenendo di gran lunga il film italiano con l’incasso più alto al botteghino.

Quo vado?, recensione

La pellicola affronta un tema molto attuale, come la mobilità nel mondo del lavoro, e lo fa attraverso gli occhi del protagonista, che ancora riflette la filosofia di chi insegue il posto fisso, in un’epoca che invece è in bilico tra certezza e incertezza. Come accaduto con gli altri film di Checco Zalone, anche questo riesce a parlare a tutti, dal pubblico più colto e impegnato a quello più spensierato e che vuole svagarsi, con una comicità che non necessita di volgarità o estremizzazioni e che lascia addirittura qualcosa su cui riflettere. Il film è stato recensito da MyMovies con un voto di 3 stelle su 5, mentre Imdb gli ha assegnato un punteggio di 6.6/10. Per TvZap è un 6.5.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *