creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Rush: trailer, trama e cast del film sui campioni della Formula 1

Giovedì 21 maggio alle 21.20 su Rai 3 va in onda il film del 2013 Rush, diretto da Ron Howard e basato sulla storia vera dell’amicizia/rivalità tra i due piloti di Formula 1 anni 70 James Hunt e Niki Lauda.

Rush: trailer

[embedded content]

Rush: trama

Il racconto di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Nato da un ambiente privelgiato, carismatico e affascinante, Hunt non poteva essere più diverso dal metodico e riservato Lauda: la loro rivalità nacque fin dai tempi della Formula 3 e continuò per anni, fermata nemmeno dal terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

Rush: cast

Chris Hemsworth (Star Trek, Biancaneve e il Cacciatore, Home and Away, Thor, Ghostbusters, 12 Soldiers, Blackhat, The Avengers, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick) interpreta il magnetico James Hunt mentre Daniel Brühl (L’alienista, Good Bye, Lenin!, Cargo, The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, La contessa, Il quinto potere, Colonia, Captain America: Civil War, La signora dello zoo di Varsavia, The Cloverfield Paradox) interpreta il gelido Niki Lauda. Olivia Wilde (The OC, The Black Donnellys, Dr House – Medical Division, Vinyl, La ragazza della porta accanto, Alpha Dog, Tron: Legacy, Cowboys & Aliens, In Time, The Incredible Burt Wonderstone, Lei, The Lazarus Effect) veste i panni di Suzy Miller.

Mentre Alexandra Maria Lara (Control, Miracolo a Sant’Anna, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, Suite francese, Geostorm) presta il suo volto a Marlene Knau, il nostro Pierfrancesco Favino (Amico mio, Marco Polo, Gino Bartali – L’intramontabile, Pugili, L’ultimo bacio, Da zero a dieci, El Alamein – La linea del fuoco, Le chiavi di casa, Romanzo criminale, Una notte al museo, Saturno contro, Miracolo a Sant’Anna, Angeli e demoni, ACAB – All Cops Are Bastards, Posti in piedi in paradiso, World War Z, Suburra, Moglie e marito, A casa tutti bene, Moschettieri del re – La penultima missione, Il traditore) porta su schermo la sua versione di Clay Regazzoni e Natalie Dormer (I Tudors, Game of Thrones, Elementary, Casanova, Captain America – Il primo Vendicatore, The Counselor – Il procuratore, Hunger Games: Il canto della rivolta, Jukai – La foresta dei suicidi, In Darkness, Il professore e il pazzo) ha il ruolo di Gemma. Infine, nei panni di Alastair Caldwell, troviamo Stephen Mangan (Martha da legare, Billy Elliot, Birthday Girl, Ogni tuo respiro).

Rush: curiosità

Quando Niki Lauda ha visto Rush per la prima volta pare abbia commentato: “C**zo! Quello sono davvero io!”.

La gara del 1976 di cui si racconta nel film è anche l’ultima gara della storia in cui si è gareggiato sul vecchio tracciato del Nürburgrin, successivamente modificato perché considerato troppo rischioso e pericoloso.

Daniel Brühl ha indossato una protesi dentaria per imitare al meglio il modo di muovere la bocca di Niki Lauda.

La produzione non ha avuto il permesso di utilizzare vere vetture di Formula 1 e quindi sono state usate delle Formula 3 con la carrozzeria costruita in modo da ricordare delle Formula 1.

Chris Hemsworth ha firmato il contratto per Rush immediatamente dopo il provino: con la sua audizione ha impressionato il regista Ron Howard al punto che l’ex Rickie Cunningham di Happy Days ha voluto finalizzare immediatamente il suo ingaggio.

Niki Lauda ha sempre affermato che il film è accurato al massimo nella ricostruzione delle vicende storiche. In realtà, la figura di James Hunt è quella che è stata romanzata di più.

Chris Hemsworth ha perso ben quindici chili per interpretare Hunt, decisamente meno pesante del personaggio precedente, l’eroe Marvel Thor.

Peter Morgan, lo sceneggiatore del film, ha scritto il copione pensando che la pellicola non sarebbe mai stata girata, di suo pugno perché gli piaceva la storia, senza un ingaggio che gli chiedesse di farlo. Per questo la prima stesura non prevedeva alcuna scena di corsa vera e propria: Morgan immaginava che anche se la sceneggiatura fosse stata realizzata, avrebbe avuto un budget talmente basso da non potersi permettere di ricostruire nessuna corsa di F1.

Era stata prevista – ma non si è concretizzata – anche la partecipazione al film di Russell Crowe.

La moglie di Peter Morgan è austriaca: grazie a ciò, lo sceneggiatore ha potuto conoscere il vero Niki Lauda.

Rush: recensione

Rush è un film avvincente come lo sono stati i chilometri percorsi da due piloti il cui carisma ha lasciato un segno profondo nell’asfalto. Niki Lauda e James Hunt, così lontani ma anche così vicini, ossessionati l’uno dall’altro tanto da rendere ogni gara un duello, a prescindere da tutto e da tutti. Due uomini in grado di vivere solo in funzione della sfida con l’altro, definendosi per contrasto in un continuo gioco al più forte. 3,80 su 5 per MyMovies e 8,2 per IMDb; per TvZap siamo sul 7,5 comodo.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *